molestie sul posto di lavoro

Aperto da dotar-sojat, 28 Gennaio 2020, 09:04:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dotar-sojat

di mestiere mi occupo di sicurezza sul lavoro e quotidianamente mi informo su condanne e processi a tal riguardo dove, 99% delle volte, il DDL è condannato.
Questo articolo https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-rischio-C-5/rischio-psicosociale-stress-C-35/cosa-dice-la-normativa-riguardo-alle-molestie-sessuali-nei-luoghi-di-lavoro-AR-19697/
si sofferma sul rischio delle molestie sessuali sul posto di lavoro e sottolinea come, da precedenti giuridici
"ai fini della configurabilità del delitto di violenza privata, non è richiesta una minaccia verbale o esplicita, essendo sufficiente un qualsiasi comportamento od atteggiamento, sia verso il soggetto passivo, sia verso altri, idoneo ad incutere timore ed a suscitare la preoccupazione di subire un danno ingiusto, finalizzato ad ottenere che, mediante tale intimidazione, il soggetto passivo sia indotto a fare, tollerare od omettere qualcosa (Cass., sez. V, Sentenza 24 febbraio 2017, n. 29261)".

Nel caso in cui l'autore delle molestie sessuali sia proprio il datore di lavoro, "questi si renderà, oltre che inadempiente agli obblighi contrattuali, responsabile penalmente e, quindi, sarà tenuto a risarcire non solo il danno biologico, ma anche il danno morale patito dal dipendente". E sul piano probatorio, la lavoratrice "può utilizzare, come prova, le registrazioni acquisite sull'ambiente di lavoro. Il giudice però può arrivare a una sentenza di condanna del datore anche sulla base delle semplici dichiarazioni della dipendente la quale può testimoniare in favore di sé stessa. Se però la sua esperienza 'negativa' è confermata dalla testimonianza di altre dipendenti, cui è stato riservato lo stesso trattamento di avances, la responsabilità del datore di lavoro si presume.

quindi un lavoratore (o un DDL) può essere condannato anche solo sulla testimonianza della sola lavoratrice
Spera nel meglio, aspettati il peggio

Finnegan

Sulla sola testimonianza E percezione: è lo stravolgimento del diritto più elementare, in cui la certezza basata su un comportamento oggettivo viene sostituita dalla percezione soggettiva e mestruale della sedicente vittima.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima