Le Sigle della Manosphere del Redpillatore

Aperto da dotar-sojat, 15 Maggio 2020, 01:22:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dotar-sojat

illuminante come sempre
ho letto anche io dello scherzo delle jene ai due "tronisti"... le gli ha messo le mani addosso e vabbé... pensate a parti invertite se lui faceva partire una manata...

https://www.ilredpillatore.org/2020/05/redpill-blackpill-incel-mra-mgtow-pua.html?m=0

Le Sigle della Manosphere
Il termine "Manosphere", tradotto "Uomosfera", si usa per definire tutto quell'universo di movimenti e correnti filosofiche a sfondo tipicamente maschile.
La Manosphere è fortemente inclusiva, dato che l'unica condizione necessaria per rientrarvi è l'attenzione verso tematiche che riguardano principalmente gli uomini.
Tuttavia, sotto questa etichetta, vengono inclusi gruppi ideologici che sono talvolta molto diversi tra loro e ciò spesso causa confusione e incomprensioni.
In questo articolo andremo a vedere quali sono i principali sottogruppi della Manosphere e in base a quali principi essi si distinguono dagli altri.

L'altro ieri ho commentato un video che in questi giorni è diventato virale, cercando di interpretarlo con gli occhi degli aderenti ai vari gruppi della manosphere, e mi sono accorto che l'esempio è piuttosto efficace per capire come distinguere fra loro i vari movimenti maschili, per cui ho deciso di sviluppare meglio lo spunto qui nel blog.
Il video riguarda uno scherzo delle Iene, con protagonisti Andrea Zelletta, Dj e tronista di Uomini e Donne, e Natalia Paragoni, una sua ex corteggiatrice che alla fine è stata scelta ed è diventata la sua fidanzata. Lo potete trovare presso il sito delle Iene, ma se non avete voglia di guardarvelo vi faccio una sintesi: a Natalia viene fatto credere che il fidanzato l'abbia tradita con un'altra e ciò genera una reazione folle da parte di lei che dà di matto e arriva anche a mettere le mani addosso al presunto fedifrago.

Di fronte ad una scena del genere si possono fare molte osservazioni però è probabile che un utente uomo dia un taglio critico differente a seconda della corrente della manosphere alla quale si sente più vicino. Vediamo alcuni esempi.

MRA
I MRA (Men's Rights Activists) sono gli attivisti per i diritti maschili. Fieri oppositori del femminismo, si occupano principalmente di tematiche sociali e di quelle situazioni che vedono l'uomo fortemente penalizzato sul piano giuridico. La loro attività quotidiana consiste nel debunkerare le sciocchezze femministe e cercare di dare attenzione mediatica alle discriminazioni subite dagli uomini. Il focus è su temi quali il lavoro, i diritti riproduttivi, la violenza di genere ecc.
Dopo aver visto il video in esame un MRA si preoccuperebbe principalmente di evidenziare il doppiopesismo dell'opinione pubblica, che condanna ferocemente la violenza quando a subirla è una donna, mentre tace o addirittura ride quando la vittima è un uomo.

INCEL
Gli incel sono gli "Involontariamente celibi" o, volgarmente, gli "sfigati". A differenza delle altre categorie elencate quella incel non è un'ideologia o una subcultura, ma una semplice condizione che un uomo subisce a causa della sua scarsa attrattività. Gli incel del web però sono accomunati da un disagio sociale e affettivo che ormai ha finito per caratterizzarli.
L'approccio di un incel al video in questione sarebbe molto più emotivo e individualista di quello degli MRA. L'incel tenderebbe a godere del dispiacere di una ragazza che quasi sicuramente lo scarterebbe ( e che sta con uno più bello e popolare di lei) e proverebbe una certa dose di invidia per la validazione ottenuta dal "belloccio", che attraverso la reazione scomposta della fidanzata ottiene una tangibile prova di amore, esperienza che l'incel non potrà mai provare.


MGTOW
I MGTOW, acronimo di "Men Going Their Own Way", sono uomini single per scelta che ritengono che al giorno d'oggi non sia più conveniente avviare una relazione con una donna.
Un uomo mgtow ha come priorità il quieto vivere e focalizza la propria vita esclusivamente su sè stesso e sulla propria felicità.
Nella reazione violenta della ragazza, che prima viola la privacy di lui e poi lo aggredisce e gli sfascia la roba, un mgtow troverebbe indubbiamente conferma della opportunità della propria scelta e si convincerebbe sempre più che la singletudine è la migliore soluzione.


PUA
I PUA, da "Pick up Artist", cioè "Artista del Rimorchio", sono uomini interessati a sviluppare le proprie abilità seduttive e perseguono il loro obiettivo attenendosi a metodi e tecniche di rimorchio specifiche. Hanno quindi una concezione molto schematica e meccanica delle interazioni uomo donna e analizzerebbero criticamente il video delle iene cercando di scomporre il dialogo e di individuare quelli che sono dal loro punto di vista gli errori "tecnici" commessi da lui.

BLACKPILL
La blackpill (pillola nera) è una visione molto estremizzata, cinica e dogmatica delle dinamiche sociali, che nega ogni ruolo della personalità nell'attrazione (in ciò sono l'opposto dei PUA).Si tratta di un'ideologia che ha un'organizzazione molto settaria (in ciò sono simili ai PUA), maturata principalmente in ambiente incel e frutto a mio parere di quella forte sfiducia e pessimismo di fondo che sono tipici della condizione di incel.
Un blackpillato porrebbe l'attenzione sul fatto che, essendo lui più bello e popolare di lei, è ingenua la pretesa da parte di lei di non essere tradita.


REDPILL
La redpill è forse la categoria meno "manosferica" di tutte, dal momento che trova discreto consenso anche fra le donne. E' la visione proposta dal blog del Redpillatore. O meglio, il Redpillatore rappresenta un'interpretazione personale dell'ideologia redpill. Un redpillato cercherebbe di valutare il video nella maniera più obiettiva possibile, ponendo l'attenzione sull'aspetto psicologico dell'interazione ma senza dimenticarsi dello sbilanciamento di potere che c'è tra le due parti della coppia.

La mia analisi sul video: "Il valore di mercato di lui è indubbiamente maggiore e questa è la principale ragione dello sclero pazzesco di lei, che ha visto messa in discussione l'ipergamata della sua vita. Lui è perfettamente consapevole di essere in una posizione di vantaggio (lo dice anche all'inizio: "metterei la mano sul fuoco") e di potersi permettere di tirare la corda. Questo scherzo, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha minimamente compromesso l'immagine di lui, ma anzi ne ha ulteriormente aumentato il valore agli occhi di lei. Ora lei infatti è stata stimolata con una gamma differente di emozioni, ha assaggiato il dolore della perdita, ha capito di essere sostituibile e in futuro sarà ancora più incentivata a fare sforzi ("ho dato tutta me stessa in questa relazione") per conservare l'investimento."

Il concetto di redpill qui viene utilizzato principalmente in relazione alle dinamiche sessuali e sentimentali fra uomo e donna, ma all'interno della manosphere è talvolta utilizzato come metafora anche dai MRA, tanto che "The Red Pill" è proprio il titolo di un documentario che parla degli attivisti per i diritti maschili.

Come potete vedere, pur rientrando tutte nello spettro della manosphere, esistono apprezzabili differenze tra le varie correnti esaminate.
Naturalmente un uomo può benissimo riconoscersi anche in più categorie (a parte il caso di incompatibilità totale fra PUA e Blackpill), essere magari incel e MRA allo stesso tempo, oppure MRA e Mgtow, e anzi nella maggior parte dei casi è così.
E' bene però avere chiaro che di base si tratta di fenomeni con le proprie particolarità che non vanno confusi tra loro, e spero che questo articolo possa avervi aiutato a fare un po' di chiarezza sulla questione.
Alla prossima!
Spera nel meglio, aspettati il peggio

dotar-sojat

#1
leggendo io mi ritrovo nella disanima "distaccata" del MGTOW e non più quella di INCEL che avevo fino a poco tempo fa
anche se la redpill non manca mai di emergere
e devo dire che questo mio passaggio è dovuto anche all'essermi iscritto a questo forum, condiviso con voi certe riflessioni, pensieri, commentato eventi e letture come questa.
Spera nel meglio, aspettati il peggio

Finnegan

Grazie dotar-sojat, certamente è necessario ristabilire relazioni affettive autentiche con le donne, qui non sconsigliamo in maniera assoluta dal farlo perché ci sono anche coppie che funzionano (purtroppo rare).
Ma qualora questo non sia possibile, o dannoso, è essenziale che gli uomini acquisiscano Coscienza Maschile per stare bene con se stessi e non dipendere dai favori di chicchessia.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

dotar-sojat

Spera nel meglio, aspettati il peggio

Finnegan

#4
Citazione di: dotar-sojat il 15 Maggio 2020, 02:45:53 PM
Citazione di: Finnegan il 15 Maggio 2020, 02:43:26 PM
certamente è necessario ristabilire relazioni affettive autentiche con le donne
quali? :biggrin:
Generalmente: nessuna
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

dotar-sojat

legato a questo episodio delle jene, Marco Crepaldi di hikikomori parla della sua esperienza negativa con le jene, interessante:

Spera nel meglio, aspettati il peggio

Finnegan

Chissà cosa aveva detto quel poveraccio. Anche Benedetta Rinaldi è stata messa alla porta dalla RAI senza motivazione, credo per le sue idee troppo conservatrici
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

dotar-sojat

avesse parlato di violenza sulle donne la mandavano subito in onda in prima serata
Spera nel meglio, aspettati il peggio

Finnegan

Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima