Altra vittoria per il politicamente corretto

Aperto da Ent, 21 Agosto 2020, 09:15:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ent

Fonte: https://www.aldomariavalli.it/2020/08/20/e-la-la-parita-di-genere-arrivo-anche-sul-podio-del-tour/

E la "la parità di genere" arrivò anche sul podio del Tour

di Aldo Maria Valli

Dunque, al prossimo Tour de France per il vincitore della tappa non ci sarà più il bacio della miss. Ci saranno invece una miss e un mister. Per evitare ogni forma di sessismo, hanno detto gli organizzatori spiegando di aver risposto così a una petizione, sottoscritta da trentottomila firme, che chiedeva appunto di eliminare il classico cerimoniale con le due figliole intente a baciare il vincitore.

In realtà, causa Covid, non ci sarà alcun bacio, né della miss né del mister. E il primo in classifica dovrà pure prendersi la maglietta gialla e i fiori da solo, onde evitare qualsiasi tipo di contatto. Nemmeno i rappresentanti delle istituzioni potranno toccare i ciclisti sul podio. Niente strette di mano, niente pacche sulle spalle, niente di niente.

Che dire? Una premiazione così mette une grande tristesse. Tanto valeva abolirla. Uno si fa duecento chilometri in bici, magari su e giù per le Alpi, magari Tourmalet compreso, e alla fine neanche il bacio della miss.

D'accordo, la coppia di miss che ti aspetta al traguardo, pronta al doppio bacio da stampare sulle guance a beneficio di sponsor, non sarà poi questo grande incentivo, ma insomma tutto può aiutare. Adesso invece niente, tutti lì impalati, a distanza di sicurezza. Sorrisi imbarazzati. E quel mister!

Spero almeno che quel ragazzo lo pagheranno bene, visto che dovrà interpretare un ruolo ingrato.

– Che lavoro fai?

– Faccio il mister al Tour.

– Il mister al Tour? Sarebbe?...

– Sarebbe che omaggio il vincitore della tappa.

– Parbleu! (risolino). Ma ma non era roba da donne?

– Non più. Sai, il sessismo, la discriminazione, la parità di genere, le politiquement correct...

– Bien sûr, c'est vrai! Allora au revoir, monsiuer (risolino). Bon travail!

Come dite? Che magari qualche ciclista gradirà la presenza del mister? No comment. Sono vecchio. Preferivo le miss. E non ci ho mai trovato niente di sessista.

E lo champagne? Si potrà ancora bere? E lo si potrà spruzzare sopra la gente? Mi sa di no. Se il virus assassino si diffonde con le goccioline, è molto probabile che per i suoi immondi scopi possa usare anche le bollicine.

Che tempi!

E pensare che una volta, fino al 1947, la regola al Tour era che le donne non potessero accedere alla zona della premiazione alla fine di una tappa. Ordine del fondatore della Grande Boucle, Henri Desgrange. Allora le femministe si lamentarono e le donne, miss comprese, furono ammesse. Corsi e ricorsi della storia. E delle corse.

"Ha vinto la facile ideologia", ha detto al Foglio Anne Lettier, già ciclista e modella prima di diventare responsabile di un'agenzia di comunicazione a Losanna: "Ho fatto la miss per tre anni. Ed è stata un'esperienza che rifarei. Non ci ho mai visto nulla di male. Anzi. Nel mio caso mi ha permesso di conoscere chi, oltre a un bel viso e a un bel corpo, ha visto in me anche capacità e talento". Secondo Anne Lettier, introdurre la parità di genere nelle premiazioni è solo un modo per sistemarsi la coscienza, senza affrontare i veri problemi: "Io avrei continuato a correre volentieri. Non ce l'ho fatta perché, arrivata a vent'anni, qualcosa vorresti pure guadagnare. Stando sui podi del Giro della Svizzera potevo permettermi di aiutare i miei genitori a pagare la retta universitaria. Stando su una bicicletta no".

Il Tour de France 2020 si correrà dal 29 agosto al 20 settembre, il Giro d'Italia dal 3 al 25 ottobre. Il coronavirus ha sconvolto i calendari. Le menti sono già ampiamente sconvolte. Bonjour tristesse.

dotar-sojat

Spera nel meglio, aspettati il peggio

Ent

Citazione di: dotar-sojat il 21 Agosto 2020, 10:15:36 AM
Almeno il mister sarà di colore?

Per il momento, non obbligatoriamente. Ma le regole possono cambiare, anzi: "progredire".

P.S. Non condivido le opinioni espresse dall'ex ciclista intervistata dal Foglio e riportate alla fine dell'articolo che ho inoltrato, perché ritengo che la valorizzazione del ciclismo femminile non ottempererebbe a logiche di giustizia, bensì sarebbe una arbitraria concessione, come è stata quella di cui ha beneficiato il calcio femminile. 

Finnegan

#3
Mai si sarebbe potuto pensare che l'ideologia potesse portare a simili deliri.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

dotar-sojat

Se non ricordo male questa manfrina è nata col metoo, e coinvolgeva anche altri eventi sportivi come formula1 e motomondiale, dove ci sono le modelle che alla partenza tengono l'ombrellone ai piloti
Attività maschilista che degrada la donna

Peccato le stesse donne coinvolte vengono pagate, e bene, per farlo, è per loro occasione di visibilità (ti inquadrano in diretta mondiale) e magari di conoscere qualche ricco sportivi.

A sto punto perché non cancellare i concorsi di bellezza? Altamente degradante per l immagine femminile... oppure siccome si tratta egoboost femminile allora vanno bene?
Spera nel meglio, aspettati il peggio

Ent

#5
La cancellazione dei concorsi di bellezza è nell'agenda femminista. Rammento la soddisfazione espressa dalla Boldrini, che era Presidente della Camera, quando nel 2013 la Rai smise di trasmettere Miss Italia; il concorso sarebbe tornato sull'emittente pubblica soltanto nel 2019 (da segnalarsi, comunque, la forte presa di posizione contro le femministe da parte dell'organizzatrice e delle stesse miss).
Del resto, diversi concorsi nazionali, nonché Miss Universo, hanno avuto (e hanno) giurie composte esclusivamente da donne, cosa impensabile fino a pochi anni fa.
Interessante però notare la differenza del caso francese: non sono state abolite le miss - come sarebbe dovuto avvenire per analogia rispetto ad altri sport, per esempio la Formula 1 - bensì sono stati aggiunti dei mister, a significare che uomini e donne sono letteralmente uguali.
Sono forse malizioso, ma nell'introduzione dei mister vedo qualcosa di affine rispetto all'ideologia lgbt.

Finnegan

Esatto: i concorsi di bellezza non saranno aboliti, saranno riservati agli "uomini"
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima