La profezia di Salgari sugli anni 2000

Aperto da Salar, 10 Marzo 2018, 01:57:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salar

Salgari sugli anni 2000

Salgari,scrittore di inizio novecento è a noi noto per essere il creatore di Sandokan,meno nota è la sua profezia sugli anni 2000

Vie immense apparivano sotto agli aeronauti [...] fiancheggiate da palazzi mostruosi di venti, venticinque e perfino di trenta piani, che dovevano contenere migliaia di famiglie ciascuno, la popolazione di un villaggio. Mille fragori salivano fino agli orecchi dei due resuscitati, prodotti chissà da quali macchine gigantesche: fischi, colpi formidabili, detonazioni, scoppi, e si vedevano, lungo le pareti e sulla cima di colonne di ferro, roteare con velocità straordinaria delle macchine volanti di dimensioni mai viste.
"Che cosa fanno laggiù?" chiese Brandok.
"Sono officine meccaniche" rispose Holker.
"Chissà quante migliaia di operai lavoreranno là dentro!"
"Vi ingannate, mio caro signore; gli operai oggidì sono quasi scomparsi. Non vi sono che dei meccanici per dirigere le macchine. L'elettricità ha ucciso il lavoratore."
"Cosa è avvenuto di quelle masse enormi di lavoratori che esistevano un tempo?"
"Sono diventati pescatori e agricoltori; il mare e le campagne a poco a poco hanno assorbito gli operai"
"Sicché non vi saranno più sciopero?"
"E' una parola sconosciuta"
"Ai nostri tempi si imponevano, e come! Specialmente dopo l'organizzazione fatta dal grande partito socialista. Che cosa è avvenuto anzi del socialismo? Si prediceva un grande avvenire a quel partito"
"E' scomparso dopo una serie di esperimenti che hanno scontentato tutti e contentato nessuno. Era una bella utopia che in pratica non poteva dare alcun risultato, risolvendosi infine in una specie di schiavitù. Così siamo tornati all'antico, e oggidì vi sono poveri e ricchi, padroni e dipendenti come era migliaia di anni prima, e come è sempre stato dacché il mondo cominciò a popolarsi. Qualche colonia tedesca e russa sussiste nondimeno ancora, composta da vecchi socialisti che coltivano in comune alcune plaghe della Patagonia e della Terra del Fuoco ma nessuno si occupa di loro, né hanno alcuna importanza, anzi, vanno scomparendo a poco a poco"

Finnegan

Credo si avvererà, anche se forse la ricchezza sarà meglio distribuita rispetto al passato. Da circa due secoli le diseguaglianze sociali tendono (tra alti e bassi...) a livellarsi almeno nei Paesi avanzati. Il "comunismo" si realizzò quando per la prima volta nella storia, il cittadino comune ebbe a disposizione servizi come trasporti e sanità, che nessuna ricchezza privata poteva permettersi.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima