9 agosto 1945

Aperto da Ent, 8 Agosto 2021, 02:12:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ent

Il 9 agosto di 76 anni fa fu massacrata la città di Nagasaki, tre giorni dopo Hiroshima.

Caso vuole che le due città giapponesi per maggior numero di fedeli cattolici fossero proprio...  Nagasaki e Hiroshima.

La popolazione cattolica giapponese, perseguitata per secoli, era in forte crescita, dopo che nel 1889 dalle autorità giapponesi fu proclamata la tolleranza religiosa; e nel 1929 oltre il 65% dei cattolici giapponesi risiedeva nella sola Nagasaki (63.698 su 94.096).

Fonte molto interessante: https://www.aldomariavalli.it/2021/08/07/hiroshima-e-nagasaki-poca-memoria-per-il-genocidio-di-migliaia-di-cattolici-giapponesi/

Oggi i cattolici in Giappone sono oltre mezzo milione.

Potremmo domandarci:

1) Perché utilizzare armi di distruzione di massa su "una nazione distrutta, circondata, senza cibo, medicine, nella propria perenne carenza assoluta di acqua potabile"?

2) Perché non limitarsi a bombardare un'unica città, per dimostrare le proprie capacità distruttive?

3) Scrivono gli storici che l'obiettivo prescelto, dopo Hiroshima, era Kokura, ma a causa delle nuvole sopra la città, si ripiegò su Nagasaki.
Tuttavia, posto che il bombardamento non avrebbe riguardato obiettivi sensibili (fabbriche, magazzini militari, etc.) si può davvero pensare che la presenza di nuvole fosse un reale ostacolo, considerati gli effetti devastanti di una bomba atomica?

Posto che chi diede l'ordine di bombardare le due città non poteva non sapere che esse costituivano la quasi totalità della popolazione cattolica giapponese, il sospetto che gli autori di tali crimini abbiano voluto prendere due piccioni con una fava non appare mera dietrologia.

Sul tema si può anche vedere: https://www.ilgiornale.it/news/politica/dubbio-atroce-bomba-su-nagasaki-punire-papa-1159529.html

Finnegan

Oltre all'inspiegabile uso di armi nucleari sulla popolazione civile, c'è da aggiungere un altro particolare agghiacciante: le alte sfere militari giapponesi sapevano (fonte: rete ARTE) e non fecero nulla per intercettare almeno il secondo aereo. Un'altra mattanza di cristiani taciuta dalla Storia.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima