Perche' Putin ha invaso l'Ucraina, l'ipotesi di Salar

Aperto da Finnegan, 2 Marzo 2022, 02:44:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

L'utente Salar ha formulato un'interessante ipotesi sul perché Putin abbia deciso di attaccare proprio ora:

Il punto non è perché Putin abbia invaso l'Ucraina, il punto è perché l'abbia fatto adesso.

In sostanza è dal golpe Timoshenko, la rivoluzione arancione, che l'Ucraina è entrata in orbita occidentale con tutte le conseguenze del caso.

Forse il 2014, forse il 2015, non ricordo, ma non è una novità che l'Ucraina vuole a tutti costi entrare nell'Ue e nella Nato.

E' una minaccia per la Russia?

Si, ma mica da oggi.

Chiaro che più la Nato punta i missili vicini a Mosca più si ripropone la situazione inversa in cui Mosca minacciava di mandare i missili a Cuba, e Kennedy metteva l'aut aut.

Giustamente.

O magari no.

Il punto è un altro, nella crisi dei missili su Cuba c'era un escalation di tensione dovuta a navi russe con (ipotetici o no non li si è mai capito) missili nucleari con cui mirare a raggio stretto Washington.

Era effettivamente un delirio sovietico che rischiava di innescare l'incendio nucleare, perchè Kennedy non lo poteva accettare e doveva bloccare quelle navi, con la forza.

Faccio questo paragone facendo finta in sostanza ci sia realmente una guerra fredda 2.0.

Anche se Putin protesta le sue ragioni in quel senso lì, il punto è che non si spiega una cosa.

Non ci sono missili nucleari che in un tempo di ''giorni'' possono essere trasferiti a Kiev per essere puntati su Mosca.

Quella Ucraina è un pantano che dura da quando appunto è entrata in orbita occidentale, cioè se non vado errato 7-8 anni fa.

E non c'è stato alcun reale progresso in questo vero e presunto ingresso dell'Ucraina nella Nato in questi 7 o 8 anni.

C'erano continue scaramuccie nella regione sostanzialmente russa del Donbass ancora in mano all'Ucraina fino a qualche settimana fa.

La cosa incomprensibile è: perchè proprio adesso invaderli?

Non potevano farlo 7 o 8 anni fa quando appunto l'Ucraina è entrata nell'orbita occidentale?

E' li' che probabilmente si spiega perchè si sia deciso ADESSO.

Il punto è che io ho sempre avuto una certa stima ''condizionata'' di costui, è un russo è da tale si comporta.

Gioca a fare il pazzo e adesso tutti quanti, anche io che ho sempre pensato il contrario, dubito che sia veramente ''razionale''.

Vengo al dunque perchè se no non do l'unica lettura interessante di questa inattesa manovra.

L'europa gioca con le sanzioni ma sa perfettamente che le sanzioni danneggiano più lei.

Ma rischia di non capire che se Putin sputa su contratti in euro e forse perchè l'euro...

Forse fa crac.

Anche questo eterno gasdotto nordstream in cui manca l'ultimo km perchè i tedeschi se lo tengono come arma di ricatto nei confronti della Russia è un progetto di circa vent'anni.

Dicono che siano pazzi ma io li stimo.

Sanno giocare a scacchi.

Se il russo ti ribalta la scacchiera dopo 10 ore di gioco è perchè ha capito che quella partita non ha più senso prima di te.

Nordstream, Southstream, il punto è che Putin deve avere degli informatori e questi informatori gli hanno suggerito:

''Va che l'inflazione in occidente non sarà un fenomeno passeggero anzi ci sarà un impennata cospicua e di lunga durata, e anzi, il signor whatewer it takes Draghi sta raccogliendo la gramigna che ha seminato chiamata ''stampare moneta per coprire i debiti'' e tra un po' la baracca euro crolla sul serio, quindi occhio a completare contratti adesso in una valuta che sta per saltare.''

Diciamo che forse gli americani se la scamperanno da questa fiammata inflattiva e dalle sue conseguenze sulla crisi del debito.

Gli europei no.

A questo giro di giostra Draghi sembra raccogliere il suo ''karma''.

Ha fatto lo sborone rompendo Maastricht e monetizzando il debito euro sud, whatever it takes...

Ask Putin whatever it takes, now.

Ho già dibattuto infinite volte che l'MMT è una stupidaggine, non si può pensare di fare quello che ha fatto Draghi senza conseguenze.

E le conseguenze stanno arrivando adesso, anche perché Lagarde ha peggiorato il delirio monetizzazione amplificandolo.

E adesso petrolio e gas salgono, e sembra quasi sia colpa-volontà di Putin.

Ma stanno salendo TUTTE le materie prime.

L'eccesso di moneta ha dato sebbene con un certo ritardo una fiammata inflattiva.

I banchieri centrali possono in teoria spegnere il tutto aumentando i tassi, e soprattutto bloccando il programma di acquisti di titoli di stato.

Possono anche venderli quei titoli di stato che hanno in bilancio per drenare liquidità.

Ma se vendi BTP in questo momento e quindi sale il famoso spread fino al punto che avendo l'Italia il 150% di rapporto debito Pil chi salverà la baracca euro?

Putin ha agito come ha agito per motivazioni che sono di carattere nazionalistico, non è un re di denari, è un re di spade.

Ma se finora non aveva agito così è perché evidentemente reputava che quegli euro gli facessero comodo.

Adesso forse non è più cosi.

Quello che io sto dicendo è che il petrolio e il gas sono destinati a incrementarsi, e anche di parecchio e per parecchio tempo.

Gli europei hanno poco da sanzionare, col petrolio a 300 dollari al barile sai dove te le metti le sanzioni?

E' fondamentalmente questo che mi preoccupa realmente.

Putin ha visto che ci sarà una vampata inflattiva di quelle toste.

Ha anche valutato che l'euro potrebbe non reggere a questa vampata.

Lascia che scoppi.

Che l'euro esploda.

Poi eventualmente si valuterà il discorso Northstream in un secondo tempo, magari in marchi tedeschi.

La Lira... compra il gas in lire e fattele dare dai ''SOVRANISTI-BAGNAISTI-BARNARDISTI-MMT'-LO STATO NON E' UNA MASSAIA PUO' FARE TUTTO IL DEFICT CHE VUOLE', vedi se il signor Putin te le accetta.

C'è chi parla in rete di dedollarizzazione.

Ne parlano da vent'anni.

Non hanno ancora capito una cosa.

A Putin forse non va neanche a genio il glorioso Marco culone tedesco.

Vuole essere pagato in dollari.

Sarà il Draghi game-over?

Super Mario batti un colpo.

Whatever it takes...

http://semprecaromifuquestermoblog.blogspot.com/2022/03/perche-putin-ha-invaso-lucraina.html?m=1
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Il Conte di Lautréamont

#1
Ottime osservazioni. Fra l'altro il post-pandemico dell'Europa peserà economicamente quanto un dopo guerra. E il bello, si far per dire, non potremo spendere i soldi europei come vorremmo, perchè ci sono 100 e passa condizioni da rispettare, che non sono state create per spendere meglio, ma per accelerare la distruzione del ceto medio. L'Europa post-pandemica uscirà ridimensionata su tutto. L'euro ha fallito da 20 anni, non da ora.

Finnegan

Post pandemia? L'OMS sta negoziando un trattato su un GREEN PASS MONDIALE PERENNE. Ci toccherà emigrare alle isole Tonga (sempre che non lo firmino anche loro)
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Anima Zen

L'idea che io mi sono fatta è questa che espongo nel blog (che vi linko,senò dovrei riscrivere tutto daccapo):insieme alle ragioni geopolitiche/economiche,credo che ci siano profondi motivi ideologici dietro a tutto questo. Forse sbaglierò,ma io avverto molto questa matrice di pensiero.

https://animazenabroad.blogspot.com/2022/03/la-guerra-ideologica.html

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima