Fino a ieri era complottismo

Aperto da Finnegan, 30 Dicembre 2022, 01:26:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Startup di geoingegneria inizia a rilasciare particelle di zolfo nell'atmosfera nel tentativo di "fermare il cambiamento climatico"
Maurizio Blondet  29 Dicembre 2022
Da nessuno autorizzata. Per fanatismo ideologico.

Una startup sta lanciando palloni meteorologici in grado di rilasciare particelle di zolfo riflettenti nell'atmosfera terrestre, con l'obiettivo dichiarato di combattere il cambiamento climatico attraverso la geoingegneria solare, ignorando le conseguenze negative di tali azioni.

Nella geoingegneria solare, si tenta di manipolare il clima riflettendo più luce solare lontano dalla terra. Teoricamente, si ritiene che il rilascio di zolfo e altri composti simili raffreddi potenzialmente il pianeta. Nel 1991, ad esempio, quando il Monte Pinatubo nelle Filippine è esploso, ha rilasciato grandi quantità di anidride solforosa nella stratosfera che si è diffusa in tutto il mondo e ha innescato un raffreddamento di 1 grado Fahrenheit per i successivi 15 mesi. Si ritiene che la startup con sede in California, Make Sunsets, abbia lanciato i palloni meteorologici dal Messico.

In un'intervista con MIT Technology Review, il CEO di Make Sunsets, Luke Iseman, ha affermato che si aspetta di essere definito un "cattivo di Bond" per ciò che l'azienda sta facendo. Ma insiste sul fatto che il cambiamento climatico è una minaccia e che, poiché il mondo si sta muovendo lentamente per affrontare il problema, è necessaria una soluzione più radicale.

"È moralmente sbagliato, secondo me, per noi non farlo", ha detto Iseman.

L'importante è "farlo nel modo più rapido e sicuro possibile".

Make Sunsets sta tentando di ricavare entrate dai suoi sforzi, cercando di vendere "crediti di raffreddamento" da $ 10 per il rilascio di un grammo di particelle nell'atmosfera. La startup ha raccolto $ 750.000 in finanziamenti. Prevede di aumentare il carico utile di zolfo in futuro, nonché di utilizzare dispositivi di telemetria e altri sensori.

Svantaggi climatici
Un blog del 2018  di David Keith, uno dei massimi esperti di geoingegneria solare, spiega che si oppone al lavoro commerciale su tali tecnologie perché lo sviluppo commerciale non può raggiungere la trasparenza e la fiducia necessarie affinché il mondo prenda decisioni in materia .

La geoingegneria solare deve essere fatta solo da "istituzioni democratiche trasparenti", ha insistito.

"La geoingegneria solare è una modifica del clima su larga scala che ha intrinsecamente conseguenze globali difficili da quantificare anche dopo l'implementazione. DAC [cattura diretta dell'aria] si traduce in riduzioni delle emissioni (combustibili sintetici a emissioni zero) o rimozione netta di CO2 (sequestro), con impatti locali che possono essere misurati con ragionevole precisione ", ha scritto.

In un'intervista al MIT, Shuchi Talati, uno studioso residente presso l'American University, afferma che le azioni di Make Sunset potrebbero finire per influenzare negativamente lo studio scientifico in materia, portando persino a una riduzione dei finanziamenti, aumentando le richieste di limitazione di tali studi e diminuendo sostegno del governo per questo.

"Lo stato attuale della scienza non è abbastanza buono... né per rifiutare, né per accettare, figuriamoci per implementare [la geoingegneria solare]... Proseguire con l'implementazione in questa fase è una pessima idea", Janos Pasztor, direttore esecutivo della Carnegie Climate Governance Initiative, ha affermato in una e-mail al media.

Pericoli diffusi
La geoingegneria solare può avere conseguenze devastanti per gli esseri umani. Tali tentativi possono finire per alterare il ciclo idrologico globale, influenzando l'attività dei monsoni. Ciò può influire sull'agricoltura e sulla sicurezza alimentare.

Riflettere la luce solare per raffreddare la terra potrebbe anche indurre le persone a pompare con noncuranza più anidride carbonica nell'atmosfera. L'eccesso di CO2 può causare l'acidificazione degli oceani.

Inoltre, se la geoingegneria solare dovesse essere interrotta improvvisamente dopo averla utilizzata per un po' di tempo, potrebbe portare al riscaldamento globale a una velocità 10 volte superiore.

La geoingegneria solare può ridurre le precipitazioni su alcune parti della terra, influenzando così l'ecosistema locale. Ciò sarebbe particolarmente dannoso per le foreste sempreverdi e gli ecosistemi tropicali.

Un cambiamento delle precipitazioni, ad esempio, può influire negativamente sulla vegetazione, il che sarebbe una cattiva notizia per la fauna selvatica che vi sopravvive.

Fino a ieri era complottismo

Fonte:

https://www.theepochtimes.com/geoengineering-startup-begins-releasing-sulfur-particles-into-atmosphere-in-attempt-to-stop-climate-change_4947193.html

https://www.maurizioblondet.it/startup-di-geoingegneria-inizia-a-rilasciare-particelle-di-zolfo-nellatmosfera-nel-tentativo-di-fermare-il-cambiamento-climatico/
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

dotar-sojat

eh, per la Finestra di Overton, ormai anche la geoingegneria un po' alla volta viene sdoganata; il problema è riconoscere che ti hanno preso per il culo, qualcuno lo sa bene (e non sono certo i Woke che dicono di essere quelli svegli), altri no,
Spera nel meglio, aspettati il peggio

Finnegan

I debunker sono un fenomeno transitorio e in via di sparizione, spero che quanto prima salti il velo di omertà sulle armi non convenzionali alle quali ha dedicato spaizo persino la RAI e agenzie di stampa estere
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima