Femminicidi. Da cellulare

Aperto da Finnegan, 16 Maggio 2023, 11:58:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Attraversa i binari ascoltando musica e guardando il cellulare: 15enne travolta e uccisa da un treno
Attraversa i binari ascoltando musica e guardando il cellulare: travolta e uccisa da un treno
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Aprile 2019, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 21:46
Si era estraniata dal mondo, immergendosi in quella realtà virtuale dove nessuno poteva farle del male se non con le parole. Ma a questa ragazza di 15 anni proprio quel mondo che voleva tenere a distanza è piombato addosso in un pomeriggio come tanti altri, mentre ascoltava la sua musica preferita e attraversava i binari della stazione di Rahačoŭ in Bielorussia.

L'adolescente aveva le cuffiette nelle orecchie e ascoltava musica a volume sostenuto mentre camminava con gli occhi incollati al cellulare: stava leggendo i messaggi che le avevano mandato i suoi amici quando quel treno merci l'ha travolta senza riuscire a evitare l'impatto. Lei, troppo assorta nel suo mondo, si è accorta che la morte le stava venendo incontro quando ormai era troppo tardi. Il macchinista ha provato più volte ad avvisarla suonando, ma lei ha continuato per la sua strada. Nemmeno il freno d'emergenza è stato sufficiente per evitare l'impatto: solo quando il treno era a due passi da lei la ragazza ha fatto un tentativo disperato di scansarsi, ma era troppo tardi.

È stata travolta e il suo corpo sbalzato a decine di metri di distanza. Era ancora viva quando l'ambulanza è arrivata sul posto dell'incidente, ma i medici dell'ospedale di Rahačoŭ non sono riusciti a far nulla per salvarla. «Ho fatto di tutto per evitare l'impatto – ha detto il macchinista – È stata una tragedia che purtroppo non sono riuscito a scongiurare».

In stazione i funzionari locali hanno fatto installare un cartello che avvisa del pericolo. Di quella ragazza dal grande sorriso che illuminava le giornate di chiunque la incontrasse sono rimasti un paio di auricolari, ritrovati alcune ore dopo l'incidente a pochi metri dal luogo dell'impatto.

https://www.ilmessaggero.it/mondo/cuffie_morta_treno_bielorussia-4447233.html?refresh_ce

Occhi sul cellulare e cade sui binari quando arriva il treno
27 ottobre 2019
Commenta
Il video diffuso dalla società della Metropolitana di Madrid, fermata di Estrecho, con un messaggio: "Guardare il telefono è una distrazione che può costare cara". Alla fine: "In questo caso non è successo niente di grave, la passeggera sta bene". Ma che paura

https://video.gazzetta.it/occhi-cellulare-cade-binari-quando-arriva-treno/10659572-f8a3-11e9-9fdd-459637f21ab9

Avellino, cellulare nella vasca da bagno: M. A. C. muore folgorata a 16 anni, la mano bruciata dalla scossa
di Titti Beneduce
Tragedia a Montefalcione, l'allarme dato dall'amica con cui la ragazzina stava parlando al telefono mentre lo caricava. Sconvolti i compagni di scuola: «Voleva diventare una chef»

La mano nera, bruciata dalla scossa elettrica. È uno dei particolari che stanno emergendo nella tragedia di M. A. C., la ragazza di sedici anni morta folgorata nella vasca da bagno della sua abitazione mentre parlava al telefono con un'amica. La tragedia è avvenuta nella serata di ieri, martedì, a Montefalcione, in provincia di Avellino. L'adolescente, che era figlia unica, aveva messo sotto carica il cellulare che deve esserle scivolato di mano e ha innescato il corto circuito dopo essere finito in acqua.

Disattenzione fatale
Secondo una prima ricostruzione del tragico incidente, la sedicenne era sola in casa e stava facendo il bagno; contemporaneamente però caricava il telefonino e chiacchierava con un'amica: una disattenzione fatale. Il cellulare le è scivolato in acqua e c'è stata la violentissima scossa. La ragazzina ha urlato, l'amica si è preoccupata e ha dato l'allarme.

I genitori
Quando i genitori sono tornati a casa per la sedicenne non c'era più nulla da fare: inutile l'intervento di un'ambulanza del 118. La salma è stata portata all'obitorio dell'ospedale Moscati di Avellino per l'autopsia. La notizia ha suscitato sgomento nel piccolo centro irpino, dove la famiglia della vittima è molto conosciuta: il padre gestisce una attività commerciale.

Voleva diventare chef
Sconvolti i compagni dell'Istituto alberghiero «Manlio Rossi Doria» di Avellino. Sul suo banco i compagni hanno lasciato orchidee e gigli. Poi si sono raccolti in silenzio davanti alla scuola. Sconvolti dal dolore naturalmente i genitori e molto provati anche gli insegnanti. «[Non poteva mancare questa frase:] Era una ragazza solare, studiosa e ricca di umanità», dice all'Ansa, trattenendo le lacrime, Assunta Muollo, docente di matematica, che ricorda il sogno di Antonietta: «La sua ambizione era quella di diventare una brava cuoca e aveva già deciso di scegliere l'indirizzo enogastronomico nel successivo triennio. Era lei stessa a scherzare sull'aspirazione di diventare una chef stellata. In questo momento di indicibile dolore e di totale sconforto, ci stringiamo alla famiglia». Una «ragazza che tutti avrebbero voluto come figlia», dicono in paese, ricordando che Antonietta spesso si rendeva utile nella macelleria che il papà gestisce a Manocalzati, un centro a pochi chilometri da Montefalcione. «Una persona speciale», per i vicini di casa, in Contrada Stazione: «[Idem come sopra] una studentessa modello e molto legata alla famiglia». Il sindaco di Montefalcione, Angelo Antonio D'Agostino, è stato tra i primi ad accorrere: «Una tragedia - dice - che colpisce al cuore la famiglia e l'intera comunità. Non ci sono parole che possano bastare per una vita che si spegne a sedici anni, se non la condivisione piena di un dolore che come padri e come famiglie ognuno ha fatto proprio». Nel giorno dei funerali verrà proclamato il lutto cittadino.

https://napoli.corriere.it/notizie/cronaca/23_maggio_03/avellino-il-cellulare-cade-nella-vasca-da-bagno-sedicenne-muore-folgorata-3a555f16-45e5-4019-8b29-59e764e06xlk.shtml
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima