Conoscete il vostro stile ecologico?

Aperto da Derry, 23 Marzo 2023, 08:01:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Derry

Oggi, entrando nel sito internet della mia banca (cioè la banca nella quale aprii il mio conto corrente) ho trovato la casella "Il tuo stile ecologico". Incuriosito, sono andato subito a controllare e ho trovato che, in un mese di normali operazioni sul cc, ho generato la bellezza di oltre 400 Kg di CO2e (per i non iniziati, sta per anidride carbonica equivalente), e la banca mi ammonisce che "sto consumando come un aereo che vola da Roma a Los Angeles".

Dato che c'è anche la sezione "come calcoliamo le tue emissioni", vado subito a vedere e scopro che la banca si prende la briga di controllare, con l'aiuto di società esterne e in base ad algoritmi vari: importo e categoria di spesa,  scendendo anche in dettaglio.
Ad esempio, non produco  anidride carbonica equivalente se pago le tasse (!), se compro un'auto(!) oppure la noleggio, eccetera; scopro  che esiste una classificazione COICOP , ovvero Classification Of Individual Consumption by Purpose, in base alla quale c'è un valore medio di anidride carbonica emessa dagli Italiani per ogni categoria di spesa , calcolato su dati EUROSTAT ed EXIOBASE relativi ai consumi privati.

Il tutto, sul sito, è corredato di una disquisizione sull'utilità di questa classificazione e sulla necessità di adeguarvisi e tenere sotto controllo le emissioni proprie e della propria famiglia; non oso pensare a cosa vadano incontro coloro che in famiglia possiedano più di un bancomat!
Per ora non sono previste sanzioni per chi produce troppa CO2e, ma è probabile che ci stiano lavorando.

Il sistema di credito sociale già operativo in paesi come la Cina, si sta avvicinando a grandi passi.
"Nothing can stop the man with the right mental attitude from achieving his goal; nothing on earth can help the man with the wrong mental attitude."

Finnegan

Tutto procede come previsto, direbbe l'imperatore Palpatine: a breve aboliranno il contante oppure useranno (fonte Blondet) la scansione facciale persino nei supermercati per vedere se superi i limiti di CO2. Avremo un irrisorio "credito carne2, circa 16 kg l'anno, superato il quale non sarà più possibile acquistarla. E così via.
E in tutto ciò la gente è estremanente passiva ed acquiescente. Non che debba spaccare tutto, ma vedo che si adegua a qualsiasi cosa senza fiatare, perennemente incollata al cellulare e a Netflix. Per le donne c'è anche il cane, cui prodigano ampie cure "parentali" 
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima