Mons. Lefebvre, un vescovo nella tempesta

Aperto da Finnegan, 17 Aprile 2023, 02:39:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Altro articolo sui lefevriani di Tosatti:
https://www.marcotosatti.com/2023/04/17/39390/
Dopo quello in cui parlava di infiltrazioni dell'FBY nel movimento. Qui il mio commento censurato:

Premesso che considero amici i membri sinceri della FSSPX e auspico la sua piena regolarizzazione canonica.
In una discussione aperta sul mio forum avevo evidenziato come la FSSPX prenda di mira soggetti e persino intere famiglie nate al suo interno senza ragione apparente. Molti devono letteralmente scappare a causa di un mobbing del calibro di quello dei Testimoni di Geova o di Scientology.
Che c'entrino qualcosa i possibili canali di comunicazione della FSSPX con ambienti di potere? L'articolo usa il termine infiltrazione, ma forse si dovrebbe parlare di collaborazione.
Forse è solo una coincidenza che la suddetta FSSPX abbia aperto un immenso seminario in Virginia, accanto alle sedi di entità governative poco raccomandabili.
Ed è probabilmente coincidenza che nelle sue scuole insegni obbligatoriamente l'inglese, lingua raramente studiata in Francia in rapporto ad altri Paesi.
Per parte mia posso solo fornire queste informazioni, lasciando l'opinione al lettore.

Al suddetto commento aggiungo questo: https://www.coscienzamaschile.com/index.php/topic,83.msg1976.html#msg1976
e questo:
Papa Bergoglio sta perseguitando i cattolici tradizionali IN REGOLA CON LA CHIESA proibendo Messe e persino ordinazioni sacerdotali.
Però ha concesso ai lefevriani (che NON sono in regola col diritto canonico) ogni sorta di privilegio, inclusa la piena validità dei Sacramenti e la facoltà per chiunque di assistere alle loro celebrazioni. Non ci vedete una "lieve" contraddizione, oltretutto in un Papa da sempre anti-tradizionalista?
Ma una spiegazione si può dare: entrambi rispondono allo stesso potere che, come spesso accade, tiene i piedi in due staffe controllando entrambe le fazioni, onde essere sicuro di vincere.
Fantasie? Tutt'altro: in un video ora ritirato, un sacerdote ha evidenziato il legame di un noto intellettuale cattolico con ambienti di potere anticattolici. Perché non la FSSPX?
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima