"Un Mese di Preghiera più Intensa". E la verità, è bandita?

Aperto da Finnegan, 2 Maggio 2023, 07:30:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Come ampiamente previsto e seguendo l'indirizzo di alcuni commentatori secondo cui la preghiera (privata), e non anche la verità, sia l'alfa e l'omega della vita cristiana, Stilum Curiae si trasforma sempre più in sito politicamente corretto elargendo esortazioni scontate, di cui neppure Don Abbondio ci priverebbe: perfino oggi, quale parroco direbbe ai fedeli di non pregare? C'è bisogno di un sito di controinformazione per ricordarcelo?
Forse anche per questo i commenti sono virtualmente azzerati (censura permettendo).
Sia la Scrittura che la Storia ci insegnano che la preghiera non è tutto, ed è spesso l'alibi per gravi omissioni. Chi tace lascia il male libero di agire più a lungo, come dimostra il caso delle povere suore abusate da P. Rupnik che hanno taciuto (ed essendo suore presumo anche pregato) per decenni, senza ottenere alcun risultato.
Senza contare che parlare non basta ed occorre agire, per costruire realtà cristiane in un mondo secolarizzato, invece di limitarsi a "consumare" un rito domenicale per poi tornare a comunità solo virtuali dietro una console o una TV.
Mi pare un caso senza precedenti nella Chiesa, in cui i battezzati pur avendo facoltà di congregarsi non lo fanno. La situazione era migliore perfino sotto le dittature del '900: segno che la tecnologia è il peggior tiranno, e dà un'illusione di comunità sufficiente a tenere la gente in casa.
Senza accorgersene, la Chiesa rischia di trasformarsi in reality show, dove attori e comparse sulla rete rimpiazzano la vita reale. Ne parlò anche anni fa un vescovo riguardo a una nota radio cattolica, che secondo il presule non poteva e non doveva sostituire l'incontro personale e le comunità di fedeli
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima