"Persecuzioni" ed "esclusioni" ridotte a intrattenimento virtuale

Aperto da Finnegan, 24 Aprile 2024, 10:05:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

L'articolo di oggi suona come una beffa, a partire dalla prefazione del Tosatti che menziona un non precisato "Forum" in maiuscolo (casualmente era il mio nick sul suo sciagurato blog):

Carissimi StilumCuriali, un fedele amico del nostro sito, R.S., offre alla vostra attenzione queste considerazioni personali sulla fede. Sono un commento a un articolo di Stilum di qualche giorno fa, ma credo siano interessanti per un pubblico più ampio di quello che Forum.

Qualunque sia questo misterioso "Forum" (maiuscolo) mai nominato prima, colgo l'occasione per spiegare che il "pubblico più ampio" è dato molto spesso da relazioni in alto loco più che dal valore del blogger. Nel caso di Tosatti che tra l'altro non scrive mai articoli suoi, ma preleva testi (e mi pare idee senza citare la fonte) da altri siti e alti prelati, mi sembra evidente. L'ironia quindi, che in altra sede è stata esplicita, è assolutamente ridicola.

Vediamo ora cosa pubblica il bannatore del sottoscritto (che secondo più di un commento censura, quindi esclude spesso):

di carità che rende gioiosa anche l'esperienza della croce e sopportabili il fallimento, la fatica e l'esclusione patite invariabilmente da chi è nel mondo ma non del mondo.
Si è beati anche da afflitti perché si è dentro un umile esperienza fatta di persecuzione e di timor di Dio, non di successi mondani o di ridicole pretese


Vien proprio da dire: da che pulpito e con quale faccia pubblicano questa roba. Come sempre siamo nel campo dell'intrattenimento, perché le persecuzioni ed esclusioni sono evidentemente quelle altrui (non mi pare affatto che il sig. R.S. che posta a go-go sia un "escluso"), o quantomeno si censura e si esclude a propria volta.
Al lettore rimbambito (raro davvero in questi lidi) dobbiamo purtroppo spiegare che non è questione di articoli e traffico, ma di una Chiesa che, poco importa se di "destra" e di "sinistra" è diventata un Castello di Kafka, un conciliabolo occulto volto essenzialmente a smantellare il cristianesimo perfino nel suo tessuto sociale e che trova nel Vangelo la sua contraddizione
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Il Conte di Lautréamont

Ma quanto sarà simpatico questo Tosatti? Prima ti ha escluso e poi ti ha dato del beato. Ci sarebbe da ringraziarlo se non fosse tutta una farsa.

Finnegan

Hai detto bene, è una farsa e con tutta probabilità anche una strafottente provocazione. Uno dei segni di una cristianità in dissoluzione, non mi sembra possano in alcun modo essere considerati comportamenti normali
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima