5 miliardi di € per i migranti (2018), ma campi di concentramento per i separati

Aperto da Finnegan, 11 Maggio 2018, 11:18:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Discriminazione per i papà italiani

È POLEMICA A FIUMICINO PER LA PROPOSTA DI UN CAMPEGGIO PER PADRI SEPARATI

Si legge nel Comunicato Stampa  del 05 maggio 2018 alle ore 18:30:

... E' una proposta di carattere sociale: la realizzazione di un'area parcheggio per i camper dove alloggino persone in particolari condizioni di disagio economico e sociale quali ad esempio le nuove categorie di 'povertà' sociale individuate dai rapporti Caritas come i single separati che non possono più permettersi un affitto o famiglie con sfratto esecutivo.

FONTE : https://www.ilfaroonline.it/2018/05/05/la-proposta-faieta-unarea-camper-single-separati-fiumicino2018/220357/ 

" La proposta di dedicare un terreno a Fiumicino in parcheggio di camper stile Campo-Rom per i padri separati in difficoltà economica ci fa davvero indignare, sopratutto se si pensa al sostegno che viene largamente fornito a chi viene da altri continenti in cerca di fortuna. I padri separati sono ormai i nuovi poveri, costretti quando va bene al ruolo di genitori dei centri commerciali, e l'idea geniale di accogliere i propri figli in una roulotte è davvero avvilente. Il sostegno alle famiglie dovrebbe essere la base del nostro sistema sociale e della nostra cultura, e non una forma di discriminazione per i papà italiani.

In italia esistono :

- 14 centri di accoglienza (Cpsa, Cda, Cara)
- 1.861 strutture temporanee
- 430 progetti del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar)

Che cosa è un Cpsa?
In questi Centri di primo soccorso e accoglienza (è il caso di Lampedusa) i migranti appena sbarcati ricevono le prime cure mediche necessarie, vengono fotosegnalati, possono richiedere la protezione internazionale. Successivamente, a seconda della loro condizione, vengono trasferiti nelle altre tipologie di centri (Cie, Cda o Cara).

Cosa sono i Cda e i Cara?
I centri di accoglienza (Cda) garantiscono la prima accoglienza allo straniero rintracciato sul territorio nazionale per il tempo necessario alla sua identificazione.
Lo straniero che richiede la protezione internazionale viene inviato nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara).

Cosa è la rete Sprar?
Lo Sprar dispone di una rete di centri di "seconda accoglienza": in principio non sarebbe finalizzato (come i Cda o i Cara) a un'assistenza immediata di chi arriva in Italia, ma all'integrazione di soggetti già titolari di una forma di protezione internazionale. Oggi però anche lo Sprar fa la prima accoglienza: dopo l'emergenza Nord Africa e l'aumento dei flussi migratori infatti il ministero dell'Interno ha cominciato a trasferire i richiedenti asilo appena arrivati direttamente nello Sprar, senza passare per i Cara sovraffollati.


- COSTI E FINANZIAMENTI PER L'ACCOGLIENZA -

Quali sono i costi dell'accoglienza?
Nel 2014 per l'accoglienza l'Italia ha speso 628 milioni di euro. Nel 2015  800 milioni. Dai 3,3 miliardi  spesi nel 2016   siamo arrivati ai 4,3 miliardi del 2017. Mentre le spese per l'accoglienza dei migranti nel 2018 sono salite  a 4,7-5 miliardi.

Qual è il costo pro-capite per rifugiato?
Il costo medio per l'accoglienza di un richiedente asilo o rifugiato è di media 35 euro al giorno.

L'Unione Europea partecipa alle spese per la gestione dei migranti?
La Commissione europea ha recentemente stanziato 2,4 miliardi di euro per i prossimi sei anni. La fetta più rilevante, circa 560 milioni, è riservata all'Italia.

Quanti sono i migranti accolti oggi in Italia?
Il sistema d'accoglienza attualmente ospitava nel 2015 93.608 profughi, tra centri governativi e strutture temporanee regionali. Nel 2016 oltre 176mila unità nel 2017 oltre 193mila.

Come sono distribuiti oggi i migranti accolti in Italia?
Ecco le prime 10 regioni con le percentuali dei migranti accolti sul totale: Sicilia 16%, Lombardia 13%, Lazio 9%, Campania 8%, Piemonte 7%, Veneto 7%, Puglia 6%, Toscana 6%, Emilia-Romagna 6%, Calabria 5%.

Immagina ora un bambino di pochi anni in pieno inverno a -12°C dentro un camper o una  roulotte in mezzo ad un parcheggio per tutto il fine settimana...

Ora pensa se all'interno di quella roulotte c'è tuo figlio! 

Ora pensa che altri soggetti nelle medesime difficoltà economiche, senza un lavoro e senza un posto dove vivere, quindi di pari situazione, possono fruire nell'immediato di centri di accoglienza con tutti i servizi, spesso anche accedere ad alberghi, 3 pasti al giorno ... tutto pagato.


LA NOSTRA PROPOSTA E' CREARE CENTRI DI ACCOGLIENZA ANCHE PER PADRI SEPARATI E NON PARCHEGGIARLI A BORDO STRADA !

http://www.padriseparati.it/
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima