Storica sentenza (era ora): I neonati possono dormire a casa di papà.

Aperto da Finnegan, 9 Aprile 2018, 09:50:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

I neonati possono dormire a casa di papà. Storica sentenza del Tribunale: riconosciuto il diritto del padre ai pernotti di una bimba di 16 mesi.

Partecipa anche tu! Clicca qui per iscriverti in un attimo anche coi social o per scaricare l'app per smartphone di Coscienza Maschile

   


Riconosciuto il diritto del padre ai pernotti di una bimba di 16 mesi

Con una sentenza dalla portata storica, il Tribunale di Roma nella persona del Presidente Mangano, Rossetti Giudice relatore e la Dott.ssa Galtiero, innovando il precedente e anacronistico indirizzo, ha riconosciuto il diritto del padre ai pernotti di una bimba di appena 16 mesi.
Una grande novità
se si pensa che fino a pochi mesi fa il Tribunale di Roma forniva una serie di consigli per il caso in cui tra i genitori vi fosse contrasto sulla questione del pernottamento di minori in tenera età e consigliava 'di prevedere, con gradualità, il pernottamento presso la casa paterna a partire dai tre anni...', di intensificare 'la frequentazione paterna dopo il compimento da parte del minore dei tre anni e sei mesi, al fine di consentire la maturazione e il consolidamento del legame del padre con il figlio e un progresso nelle capacità paterne di accudimento del bambino'.

"E' una grande vittoria di civiltà - commenta Ivano Giacomelli , leader della campagna 'Voglio papà' promossa da Rete Consumatori Italia (Codici, casa del consumatore, Assoutenti) - che vede per la prima volta in Italia riconosciuto un pieno diritto del padre ad accudire i figli. E' un passo importante verso il riconoscimento di una genitorialità piena e paritaria tra madre e padre dove il papà non è visto come un portafoglio e come un mero visitatore, ma svolge un ruolo attivo e presente nella crescita ed educazione dei figli anche quando si è di fronte una separazione. La portata della sentenza è notevole atteso non solo il riconoscimento dei pernotti ma del tempo stesso che è stato riconosciuto al padre ( 3 giorni a settimana ) che ammette implicitamente che il tempo trascorso non si misura solo nella qualità ma anche nella quantità del periodo in cui un genitore sta assieme ai figli.
Una vicenda che ha avuto un esito favorevole per l'affermazione del principio di bi-genitorialità ma che è stato costellato da virulenti attacchi da parte di un noto studio legale che pubblicamente si fa paladino dei principi di condivisione genitoriale salvo poi difendere posizioni anacronistiche solo per favorire le illegittime pretese dei propri clienti. Questa degli studi legali specializzati sono, purtroppo, una piaga del sistema che si fanno paladini di interessi privati invece che del minore . Ma anche questa è una battaglia che la campagna promossa 'Voglio papà' intende affrontare a muso duro anche per svelare le connivenze di un sistema di consulenze con troppi lati oscuri".

http://www.affaritaliani.it/roma/i-neonati-possono-dormire-a-casa-di-papa-separazioni-storica-sentenza-del-tribunale-415401.html?refresh_ce
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Serenissimo

A dispetto della spallata del carcere per chi non paga l'assegno*, queste sentenze secondo me cresceranno.

* In realtà pare che chi volontariamente non paga l'assegno rischiava anche prima dal punto di vista penale e quindi questa nuova legge non ha senso .
Da una dona a un molin no gh'è gran diferenza.

Finnegan

Come sempre avviene nei periodi di transizione (in questo caso dal femminismo alla parità) due tendenze opposte si fronteggiano, ma con una differenza: l'indirizzo paritario prima neppure esisteva e ora sta prendendo sempre più piede.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima