L'apatia dei nostri giorni

Aperto da Finnegan, 26 Febbraio 2018, 02:37:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Post di Laozi:

Riflettevo ultimamente su questo fatto, e cioè che, oggi, una buona parte dell'apatia, del menefreghismo e dell'egoismo della nostra società è da imputare all'estrema facilità degli spostamenti.

I problemi e i temi di oggi sono gravissimi (la QM è uno di questi), eppure la percentuale di chi si ribella davvero (o sarebbe disposta a farlo) è bassissima. Per dire, un paese con oltre il 40% di disoccupazione giovanile sarebbe esploso almeno fino alla metà del XX secolo. Oggi invece la situazione sembra essere... non ti stanno bene le cose? Prendi il primo aereo e vattene dove vuoi. Questo vale sia per un semplice fine settimana che per un trasferimento in pianta stabile.

Questo meccanismo vale per il lavoro, lo svago, le relazioni sentimentali (sia per gli uomini e, in misura minore, per le donne). I voli ormai non costano niente, la gente vive perennemente sui social e le app di dating.

In questo clima come ci si può aspettare una ribellione? ma anche solo un interessarsi a questi problemi sarebbe tanto.
Sinceramente credo che una buona parte dell'emigrazione (temporanea o di lunga durata) sia volutamente incentivata anche per evitare tensioni sociali.

Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Finnegan

Più che alla facilità degli spostamenti alla distruzione delle radici e del tessuto sociale: in un contesto in cui persino al lavoro la direzione controlla i sottoposti riuscendo a metterli uno contro l'altro, in cui i rapporti di vicinato sono improntati a ruberia e litigio, quale rivolta è concepibile?
Il potere teme soprattutto che la gente si associ, che faccia qualcosa insieme. Questa sfiducia e apatia sono indotte dall'ingegneria sociale, con tecniche che toccano i media (specialmente il cinema) come l'organizzazione del lavoro, il controllo del territorio (istituzionale o malavitoso), della scena politica (può essere eletto solo chi segue la corrente) e mille altri ambiti.
Questa è una delle ragioni per cui penso che certe strategie basate sul farsi i fatti propri fregandosene del mondo sono destinate soltanto a ridurre ulteriormente la nostra libertà.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Finnegan

#2
Laozi risponde:

Citazione
Questa è una delle ragioni per cui penso che certe strategie basate sul farsi i fatti propri fregandosene del mondo sono destinate soltanto a ridurre ulteriormente la nostra libertà.

Senza dubbio.
Mi colpiva appunto il fatto che, ormai, la gente (soprattutto gli uomini, quelli che per eccellenza dovrebbero e potrebbero ribellarsi) imposta la propria vita sui piaceri momentanei, sul godimento assoluto. In questo senso la facilità degli spostamenti da un paese all'altro facilità questo modo di vivere.

Vivo nel paese dove c'è l'Istat che rilascia i dati.... :)

Comunque il post voleva essere para-sarcastico. In un certo senso ti do ragione, dovremmo ribellarci (a dir poco), ma l'italiano è quel popolo che fin quando ha il piatto di pasta sulla tavola non lo schiodi...

I miei coetanei, di cui solo un paio laureati (la maggioranza con la 3a media), lavorano tutti. E sono persone che di politica o dei discorsi che facciamo noi se ne fregano altamente... sapete quante volte ho accennato determinati discorsi che morivano dopo la prima frase? :doh:

Mi viene in mente un mio conoscente che era fidanzato con la sorella di un senatore del M5S, mi raccontava spesso che a tavola con loro faceva scena muta, perché di politica non capiva un "H"... :lol:

Alle persone che conosco io non interessa nulla della politica, della QM, delle questioni sociali, di come va l'Italia ed il mondo, pensano solo a svegliarsi presto per andare a lavoro e guadagnare quei 4 spicci (che spenderanno appresso alle loro ragazze). :lol:

Viviamo in una società di ignavi e piccolo borghesi dove non succederà nulla fintanto che il 50%+1 della popolazione starà bene, anzi queste stesse persone se vedono che ti esponi e lotti ti danno pure contro...


Un po' quello che succede per la QM no? Noi lottiamo anche per gli altri uomini che al tempo stesso ci ignorano/disprezzano/denigrano.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima