Coscienza Maschile

Per approfondire => Osservatorio sulla Chiesa => Discussione aperta da: Finnegan il 9 Ottobre 2019, 10:52:58 AM

Titolo: Scalfari: il Papa pensa che Gesù non sia Dio. Che ne dite, seguirà una smentita?
Inserito da: Finnegan il 9 Ottobre 2019, 10:52:58 AM
Bergoglio non dice mai nulla che possa spiacere a Repubblica...

(https://i2.wp.com/www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2019/10/Schermata-2019-10-09-alle-10.25.19.png?w=331&ssl=1)

Marco Tosatti

Per quanto la fonte sia inattendibile, e la carta sulla quale queste cose sono stampate ancora di meno (parlo di Repubblica) la fonte si è presa la briga di virgolettare una frase attribuita al Sovrano Pontefice, che è di una certa rilevanza, per chi è cristiano e per chi è cattolico. Citiamo Eugenio Scalfari:

<Chi ha avuto, come a me è capitato più volte, la fortuna d'incontrarlo e di parlargli con la massima confidenza culturale, sa che papa Francesco concepisce il Cristo come Gesù di Nazareth, uomo, non Dio incarnato. Una volta incarnato, Gesù cessa di essere un Dio e diventa fino alla sua morte sulla croce un uomo.

[...]

Quando mi è capitato di discutere queste frasi papa Francesco mi disse: «Sono la prova provata che Gesù di Nazareth una volta diventato uomo, sia pure un uomo di eccezionali virtù, non era affatto un Dio>.

Interessante, no? È vero che si tratta di un dettaglio, le questioni vere vero sono i migranti e l'Amazzonia, ma il problema è che queste frasi potrebbero essere davvero state dette; e comunque chi si mette in mano ai briganti non può lamentarsi se poi viene derubato, no? Saggezza e prudenza vorrebbero che in certe situazioni uno si mettesse. Ma, insisto, il dramma reale è che queste frasi potrebbero essere state dette...Che Dio ci aiuti.

(https://i1.wp.com/www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2019/10/Schermata-2019-10-09-alle-10.25.08.png?w=324&ssl=1)