Antichrist di Lars Von Trier,psicanalisi del ''femminicidio''

Aperto da Salar, 4 Marzo 2018, 01:36:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Salar

AntiChrist il male è femmina?
Anche se a molti sarà sfuggito,la T di Antichrist,è anche il simbolo femminile,e io ,da bravo quemmista non potevo non notare questo ''segnale in codice,e così ho deciso che era ora di guardare il film





Lars Von Trier è regista danese, sicuramente,come tutti gli uomini del nord-europa è stato sottoposto,al violento lavaggio del cervello in cui gli uomini vengono schiacciati da enormi complessi di colpa.
Tuttavia egli,a differenza degli altri uomini nordici, eviscera il suo senso di colpa utilizzando come scanner l'occhio della cinepresa,e il risultato è quantomeno sorprendente:
non solo la colpa non giace da una sola parte,nel rapporto carnefice-vittima,uomo-donna,ma anzi essa è una sorta di medium, che esiste fra i 2,di humus,di carburante per la relazione,in una parola:ciò che li unisce.
Nella tradizione cabalistica,si dice che l'essere umano sia stato diviso in 2 maschio e femmina,in seguito al peccato originale,in virtù di quell'antica caduta,permane questo angoscioso senso di colpa,ma questo misterioso senso di colpa,che è intrinseca consapevolezza inconscia di quella ancestrale divisione,diventa dunque motivo di ricerca e unione...
nel film,il senso di colpa, appare infatti come l'unico vero movente nell'attrazione tra il protagonista e la protagonista,mentre l'amore,è in realtà una maschera dietro alla quale questo oscuro sentimento si nasconde.
Di questo richiamo ''cabalistico'',ne deve essere in qualche modo consapevole il regista se decide di chiamare il bosco,dove è ambientata la vicenda ''eden''.

EDEN



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nella trattazione storica,del fenomeno della caccia alle streghe,non viene mai sufficientemente messo in risalto,che è stato essenzialmente un fenomeno del nord Europa,(l'Europa del sud ne fu colpita in modo molto più marginale)Lars è danese,e dunque non può non sentire l'eco lontana di questo fenomeno.
Nel film,infatti,anche se in modo molto particolare,viene trattato,il cosiddetto ''femmnicidio'',soprattutto in relazione al fenomeno della caccia alle streghe.
La protagonista,in particolare,è una ricercatrice storica,che indaga le ragioni storiche della cosiddetta ''caccia alle streghe''...
Tutto il film ruota attorno a questa tematica ed essa si fonde alla tematica del lutto,giacchè come prologo la coppia in questione,perde il figlioletto.
Il protagonista maschile,è quello razionale,che cerca di guarire la sua compagna dalla depressione,per la perdita del loro figlio,egli la ama(o forse crede di amarla),e la giudica semplicemente una donna malata,bisognosa di cure amorevoli,e di un processo di autocoscienza che l'avrebbe portata a guarire.
Lei invece,è la parte irrazionale,essa dentro di sè,sente di non essere l'innocente vittima,di un destino crudele,ma di essere in qualche modo colpevole,del suo destino.
Essa poi estende questa consapevolezza,a tutte le donne vittime di violenza,comprendendo anche quelle vittime del ''femminicidio'',della caccia alle streghe.
Il suo compagno-terapeuta,respinge con fermezza questa conclusione,''non penserai mica che le donne che subiscono violenza,siano in qualche modo colpevoli''?
Ovviamente,l'uomo-razionalità,rigetta questa ''sensazione'' come la naturale conseguenza di un lutto,e fiducioso di ciò,ritiene che tramite un processo di autocoscienza,tutte queste sensazioni scompariranno e appariranno per quello che sono,ombre che scompariranno di fronte alla luce dell'autocoscienza razionale.
Come invece verrà illustrato nel film,l'autocoscienza,porterà la donna non a disperdere le proprie angoscie,ma a materializzale,o peggio ancora A INCARNARLE,manifestando tutta la loro realtà,la realtà del male femminile.
Nella fase finale del film,tuttavia,egli dovrà realizzare incredulo,la realtà di questo male:
la sua compagna,prima gli chiederà di picchiarlo,poi lo aggredirà varie volte,accoltellandolo,e attaccando i suoi genitali,fino a che essa realizzerà il suo intento,ovvero si farà uccidere,e come le altre sorelle sarà bruciata su un rogo,mentre,in una scena suggestivo-coreografica da sotto,la terra rilascierà i corpi delle sorelle giustiziate,unendosi a loro.

Per fare chiarezza su questa assurda pulsione autodistruttiva,viene affrontato il tema della natura ''malvagia''...
Certamente Lars Von Trier non è il primo ad accorgersi della malvagità della natura,già Leopardi parlava di ''natura matrigna'',ma Trier va oltre e aggiunge alcuni tasselli.

La protagonista,incapace dunque di dare un nome alla propria paura,alla fine realizza che cos'è che la spaventa:
sè stessa,perchè grazie al suo processo di autocoscienza realizza di essere malvagia,e di conseguenza agirà come tale,agendo il male,ma sopratutto creando le condizioni perchè gli altri lo agiscano su di lei.

In una parola Lars a Don Corsi gli fa una pippa!

Ovviamente ci saranno anche altre tematiche e simbologie,nel film,ma io ho cercato di approfondire quelle più vicine alla sensibilità QM.
Che dire,buona visione
Link diretto streaming

http://www.filmsenzalimiti.it/film/antichrist-video_a64597f48.html

In secondo luogo,al di là dei significati,è un buon film dell'orrore,perchè presenta il meccanismo sottostante tutti i film dell'orrore ben fatti.
Nei film dell'orrore ben fatti,non c'è una battaglia fra il bene,e il male,tra l'umano,e il non umano,perchè tutto questo è ''rassicurante'',e in un certo senso,lo guardiamo volentieri proprio perchè ci fa vivere un brivido senza realmente spaventarci.
Il film dell'orrore ben fatto presenta un conflitto BEN DIVERSO:
QUELLO FRA LE NOSTRE PAURE,E LA RAZIONALITA' CHE CERCA DI SMONTARLE,(nei film dell'orrore le nostre paure vincono sulla nostra razionalità)
Nel film,accade proprio questo,la protagonista,ha delle paure irrazionali,ma il protagonista uomo,forte della sua razionalita' vuole dimostrarne l'infondatezza,il risultato,è che anche lui a un certo punto SOCCOMBE,E FA PROPRIA LA VISIONE IRRAZIONALE DELLA DONNA,LE PAURE SI RIVELANO più' REALI DELLA RAZIONALITA'.
Tutti i tentativi di razionalizzare diventano inutili,siamo di fronte al caos,(il caos regna proclama la volpe)e il caos NON PUO' ESSERE RAZIONALIZZATO,questo è ciò che fondamentalmente terrorizza.

Nel film accade ancora qualcosa di più importante:
QUANDO L'UOMO RIGETTA LA PROPRIA PRETESA RAZIONALIZZANTE,LA SUA VISIONE DELLA DONNA CAMBIA COMPLETAMENTE,DA VITTIMA ESSA DIVENTA CARNEFICE..

Questo fa il paio con qualcosa che io dico da parecchio tempo,ovvero che la concezione che la nostra civiltà ha della donna,cambierà solo e soltanto,quando questa rigetterà il suo razionalismo.

Salar

Nella scena finale dopo l'avvenuto ''femminicidio'' una serie di donne vestite di bianco esce dal bosco maledetto viene incontro al protagonista,simbologia di come questo ''sacrificio'' sia energia e combustibile al celebre ''ritorno delle streghe'' scandito negli anni 70,con l'unica differenza che questo non è uno slogan,ma una inquietante apocalisse,un sacrificio propedeutico alla venuta del male nel mondo,ovvero AntiChrist,l'anticristo.

Finnegan

#2
In effetti sono stati teorizzati legami tra femminismo ed esoterismo - forse lo slogan delle streghe femministe aveva intenti più letterali di quanto la mentalità secolarizzata lasciasse intendere.
Certo è che il femminismo è una forza negatrice, difficile costruire qualcosa a partire da là.
E' il paradosso della cultura contemporanea, i fenomeni sociali si manifestano insieme alla spiegazione di se stessi, ma il pubblico è troppo distratto o ha troppo lo sguardo offuscato da miti razionalisti di progresso per capire.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Salar

CitazioneIn effetti sono stati teorizzati legami tra femminismo ed esoterismo -

Questo non credo,l'esoterismo è una cosa troppo seria,mentre il femminismo è una pagliacciata.
Detto questo la madrina dell'esoterismo femminista è la Blavatsky che se la prende con il ''Dio maschio'' dele tre religioni monoteiste.
Ha scritto anche un libro ''Iside svelata'' che però non ho letto perchè fiutavo l'inquinamento femminista.

Salar

Alcune precisazioni sul film

1)non è un film per famiglie,è per stomaci molto forti,è il film che mi ha trasmesso di più in assoluto una carica d'inquietudine,non è l'horror classico,è un horror introspettivo,a dir la verità non è neanche horror

2)mi spiace doverlo dire,ma non è un film antifemminista,ha dei tratti misogini,il che nel nostro mondo contemporaneo non vuol più dire nulla tanto è stata abusata la parola misogino,però il film presenta la donna in una luce completamente negativa.
La differenza con i film misandrici è che questo film è molto profondo.

3)Non guardatelo insieme alla vostra compagna,fidanzata moglie ecc... è un film che crea un irrigidimento perchè vede nell'attrazione fra uomo e donna una sorta di concorso di colpa

Finnegan

Negli anni '90 un tale millantò false apparizioni in base alle quali il genere umano sarebbe stato cacciato dall'Eden per aver procreato col sesso, il peccato originale non sarebbe stato nient'altro che la coppia. C'è una somiglianza col film, è proprio vero che la natura imita l'arte:
http://www.patriziastella.com/2015/02/genesi-biblica-evoluzione-o-creazione.html

Attori inconsapevoli - e comici - di questo neopuritanesimo in salsa tecnologica sono le femministe con la loro passione per l'inseminazione artificiale, ma anche certi opinionisti per cui la riproduzione artificiale salverebbe il genere maschile.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima