Angeli e demoni, condannato il 'guru' Foti.

Aperto da dotar-sojat, 12 Novembre 2021, 07:03:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dotar-sojat

Angeli e demoni, condannato il 'guru' Foti. L'accusa: manipolò una ragazzina
Bibbiano e i bimbi tolti alle famiglie: ieri la sentenza per lo psicoterapeuta: 4 anni.
Secondo il pm, coi suoi metodi causò disturbi depressivi a una 13enne
di ALESSANDRA CODELUPPI

Reggio Emilia, 12 novembre 2021 - Quattro anni di condanna. Interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. E sospensione dal lavoro di psicologo per due anni. È il verdetto inflitto a Claudio Foti, psicoterapeuta e anima del centro 'Hansel e Gretel' di Torino, divenuto figura-simbolo della questione affidi controversi. Per lui il pm Valentina Salvi aveva chiesto sei anni di pena. All'esito del rito abbreviato, il gup Dario De Luca lo ha assolto da un'accusa e condannato per le altre due.

Foti è stato assolto dal reato di frode processuale aggravata, "perché il fatto non costituisce reato": secondo l'accusa, nel periodo in cui praticava le sedute di psicoterapia con una ragazzina di 13 anni, al centro pubblico 'La Cura' di Bibbiano, era in corso un procedimento civile al tribunale dei minori di Bologna per acclarare l'idoneità dei genitori. A detta della Procura, per ingannare il consulente tecnico nominato dal tribunale e il giudice, Foti avrebbe sottoposto la minorenne "a sedute serrate, attraverso modalità suggestive e suggerenti, con la voluta formulazione di domande sul tema dell'abuso sessuale". Così "avrebbe ingenerato nella ragazzina il convincimento di essere stata abusata dal padre e dal suo socio", con la conseguenza di suscitare in lei "un netto rifiuto nell'incontrare il padre, poi dichiarato decaduto dalla potestà genitoriale" nell'ottobre 2017.


In concorso con l'assistente sociale Francesco Monopoli e Imelda Bonaretti, psicologa dell'Ausl, Foti doveva rispondere anche di lesioni aggravate alla medesima minorenne: un'accusa che invece il gup ha ritenuto provata. Secondo il pm, Monopoli e Bonaretti avrebbero inculcato in lei la convinzione che il suo malessere derivasse dagli abusi sessuali, denigrato i genitori e impedito per molto tempo alla figlia di incontrare il padre. Lo psicoterapeuta torinese l'avrebbe convinta che rivederlo le avrebbe arrecato un danno. Foti l'avrebbe sottoposta alla tecnica psicoterapeutica dell'Emdr, che prevede desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi attraverso i movimenti oculari, "in violazione dei protocolli" e riferendo falsamente alla ragazzina "che sarebbe stata necessaria per recuperare i ricordi".


Terza accusa, ritenuta provata per Foti, è l'abuso d'ufficio, in concorso con altri otto imputati tra cui la moglie Nadia Bolognini, il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, l'allora presidente dell'Unione Comuni Val d'Enza Paolo Colli, l'ex responsabile dei servizi sociali Federica Anghinolfi e Monopoli. A Foti e agli psicoterapeuti del centro 'Hansel e Gretel', lui e Bolognini, sarebbe stato garantito l'uso gratuito del centro pubblico 'La Cura', in cui Foti e la consorte avrebbero percepito 135 euro per ogni ora di seduta, il doppio della tariffa media incassata dai colleghi, e rispetto a quella praticata da loro stessi nella struttura torinese, a ogni bambino inviato dai servizi sociali.

A Foti è stato anche contestato, in concorso, di aver voluto portare avanti il progetto di una comunità per 18 minori in affido, "su precisa volontà di Carletti". Dentro la comunità, secondo l'accusa, Monopoli avrebbe voluto garantire "a sé e al fratello una stabile attività lavorativa". Per Foti è stata anche disposta la pubblicazione della sentenza sul Carlino. Nonché il risarcimento danni in sede civile alle parti civili.

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/angeli-e-demoni-bibbiano-condanne-1.7024202
Spera nel meglio, aspettati il peggio

dotar-sojat

Bibbiano: Foti condannato a 4 anni, sindaco Carletti e altri 16 rinviati a giudizio

Lo psicoterapeuta è stato condannato dal tribunale di Reggio Emilia nel rito abbreviato per la vicenda dei presunti affidi illeciti di Bibbiano e della Val d'Enza. La Procura aveva chiesto 6 anni per le accuse di abuso d'ufficio, lesioni gravissime e frode processuale (accusa da cui è stato assolto). "Ho fiducia nell'Appello, rifarei tutto", ha commentato. Assolta l'assistente sociale Beatrice Benati. Il sindaco di Bibbiano a processo per abuso d'ufficio, cadute le accuse di falso. Cinque persone prosciolte

Claudio Foti, lo psicoterapeuta titolare del noto studio di cura torinese "Hansel&Gretel", è stato condannato a quattro anni nel rito abbreviato per la vicenda dei presunti affidi illeciti di Bibbiano e della Val d'Enza. Assolta l'assistente sociale Beatrice Benati, l'unica altra imputata ad aver scelto il rito abbreviato, perché il fatto non sussiste. Il Gup di Reggio Emilia ha poi rinviato a giudizio 17 persone, tra cui il sindaco Pd di Bibbiano Andrea Carletti: andrà a processo per abuso d'ufficio, ma è stato prosciolto dalle accuse di falso. La prima udienza è stata fissata per il 23 giugno 2022. Cinque persone prosciolte.

Foti condannato a 4 anni, assolta Benati
Il processo "Angeli e Demoni" è nato dopo l'inchiesta sul presunto sistema di affidi illeciti di minori nella val d'Enza reggiana. "Ho fiducia che in Appello possa essere rivista questa condanna. Penso di essermi comportato correttamente in scienza e coscienza. Rifarei tutto ciò che ho fatto", ha commentato Foti dopo la sentenza. "Ho dedicato 40 anni della mia vita all'ascolto attento e rispettoso di bambini e di ragazzi. Ritengo ingiusta questa condanna. Abbiamo consegnato 15 videoregistrazioni delle sedute di psicoterapia e non sono state esaminate col minimo di attenzione. Chiunque può verificare un atteggiamento da me tenuto, opposto a quello che ha portato a condannarmi per lesioni. Credo sia stata criminalizzata la psicoterapia del trauma", ha aggiunto. Per lui la Procura aveva chiesto sei anni di condanna per le accuse di abuso d'ufficio, frode processuale e lesioni gravissime (ipotesi di reato formulata per la presunta alterazione psichica di una paziente). Il giudice ha invece deciso di condannarlo a 4 anni e lo ha assolto con la formula "perché il fatto non costituisce reato" dall'ipotesi di frode processuale. Il gup ha condannato lo psicoterapeuta anche al risarcimento danni alle parti civili, tra cui Unione Val d'Enza, Ausl di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, ministero della Giustizia e associazione Gens Nova, oltre che i genitori di quattro minorenni.

Assolta, come detto, Beatrice Benati, assistente sociale dell'Unione val d'Enza: per lei la Procura aveva chiesto un anno e sei mesi di condanna con le accuse di violenza privata e tentata violenza privata. Su questa vicenda, nel febbraio 2020 Cinzia Magnarelli, assistente sociale dell'Unione Val d'Enza, rea confessa e accusata di falso ideologico e frode processuale, ha patteggiato un anno e otto mesi (pena sospesa).

Sindaco Andrea Carletti rinviato a giudizio
Il giudice oggi ha deciso anche se accogliere o meno le richieste di rinvio a giudizio per gli altri 22 indagati. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio e cinque prosciolte. Tra quelle che andranno a processo c'è il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti. "La sua posizione - ha commentato l'avvocato Giovanni Tarquini - è stata ulteriormente alleggerita. Restiamo fermamente convinti che il sindaco Carletti ha sempre agito in totale buona fede, come contiamo di dimostrare in giudizio. Il processo, per quel che lo riguarda, dovrà verificare non solo se sia stata commessa una qualche illegittimità amministrativa nell'affidamento dell'appalto concernete il servizio terapeutico di cura dei minori da parte dell'Unione dei Comuni, quanto, soprattutto, a chi sia addebitabile l'eventuale illegittimità, cioè chi avesse concreta consapevolezza delle eventuali irregolarità e chi invece abbia agito in buona fede". A giudizio anche l'ex dirigente dei Servizi sociali dell'Unione Comuni Val d'Enza Federica Anghinolfi, per Procura e carabinieri figura chiave nell'inchiesta, e l'assistente sociale Francesco Monopoli. Il Gup ha invece prosciolto completamente cinque persone, che escono così dalla vicenda con il non luogo a procedere, mentre sei rinviati a giudizio hanno avuto proscioglimenti per alcune imputazioni. "Credo che il teorema accusatorio abbia retto quasi integralmente, le assoluzioni pronunciate hanno riguardato solo posizioni marginali e per molti di questi casi il pm aveva già richiesto l'assoluzione al gup", ha detto l'avvocato Nicola Termanini, che tutela una delle famiglie che si sono costituite parte civile nel processo.

https://tg24.sky.it/cronaca/2021/11/11/bibbiano-caso-processo
Spera nel meglio, aspettati il peggio

dotar-sojat

per questa gente 4 anni è nulla, poi vedremo cosa accadrà nei successi gradi di giudizio.
Queste persone hanno distrutto la vita della bambina, di suo padre e di tutta la famiglia, per loro è una condanna a vita. Forse non c'è un reato che in cui identificare quello che hanno fatto, speriamo solo sia l'inizio, i bambini erano tanti, e di Foti e soci in Italia ce ne sono, ahimé, a centinaia.
Spera nel meglio, aspettati il peggio

Finnegan

In appello uno sconto non si nega a nessuno, specialmente quando è dalla parte "giusta".
Come hai rilevato non è un caso isolato, ci sono stati dei servizi in TV su molte altre città dove 'Bibbiano' è prassi consolidata ma ora tutto tace, questi crimini probabilmente continuano nel silenzio
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

dotar-sojat

Foti assolto dalla corte di Appello... boh...
delle due l'una:
1) o è stato tutto un grosso fake montato ad arte da media e stampa, e Foti è stato accusato ingiustamente
2) oppure ci dietro interessi talmente grandi e personaggi troppo importanti che potevano essere coinvolti che il tribunale ha preferito chiuderla qui (ricordo diversi articoli sul bussinness delle case famiglia per minori che coinvolgono molti giudici dei tribunali dei minori)
Spera nel meglio, aspettati il peggio


Finnegan

Propendo per la 2:
- Quale giornale monterebbe una campagna contro l'ideologia arcobaleno?
- E come mai tanti genitori in tutta Italia hanno deunciato episodi simili?
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima