La Detronizzazione della Verità

Aperto da Finnegan, 30 Aprile 2023, 08:30:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Cantagalli pubblica sempre opere eccellenti:


Von Hildebrand, parlando di "detronizzazione della verità", si riferisce alla detronizzazione di Dio, del cristianesimo, della rivelazione, della norma assoluta. Gli effetti di questa detronizzazione, che egli  denuncia con forza, sono gli stessi che si producono, come oggi appare evidente, allorché Dio sia espunto dal nostro orizzonte intellettuale, il messaggio cristiano sia cancellato o distorto, la rivelazione messa in dubbio, la norma assoluta negata.

Oggi tale detronizzazione arriva al punto, che persino su siti presunti tradizionali/alternativi leggiamo articoli a carattere relativista e persino sincretista, o commentano sacerdoti che ritengono che il papa possa prendersi la libertà di dire che le unioni civili siano cosa buona (su altre gravi questioni tacciono o non rispondono).
In compenso, vengono censurati utenti che ribadiscono elementari verità cattoliche.
Possono sembrare banali questioni ma non lo sono. Persino sotto le dittature, ai tempi di Pio XII la Chiesa, oltre a professare sicura dottrina cattolica conservava una sua autonomia e vitalità associativa. Oggi, come hanno rilevato altri, i suoi nemici la stanno demolendo dall'interno per cui non esistono praticamente più spazi realmente cattolici e i fedeli (cit. Mons. Viganò) vengono trattati da stranieri in patria.
Fatene voi stessi la prova: fuori dal virtuale (che tale appunto resta), conoscete realtà dove i cattolici si associno per fare qualcosa di buono e utile in difesa della verità (non solo per i poveri e i migranti)? Al massimo (parlo dell'Italia) si va 40 minuti a Messa poi ognun per sé. In compenso, troverete innumerevoli iniziative in favore, per esempio, delle coppie LGBT. Se ne deduce che un LGBT, o un non cattolico (immigrato), è meglio accolto del comune fedele.
Viene da chiedersi se una Chiesa ridotta al punto da favorire l'errore e prendere a pedate gli stessi cattolici abbia un futuro, malgrado il facile compensatorio miracolismo che abbonda nel virtuale, o sia destinata a sopravvivere in poche anime, forse fuori dall'Occidente. Nella Storia è già successo, come ci ricorda McLuhan:

La Chiesa in varie epoche è stata fatta da eremiti sparsi in capanne o baracche in terre remote e arretrate.
Potrebbe facilmente tornare a essere così. Ognuna delle forme visibili della Chiesa potrebbe subire una trasformazione e una dissipazione totale
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima