Mi presento

Aperto da Finnegan, 19 Febbraio 2018, 12:18:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Ciao a tutti. Sono Finnegan, amministratore di Coscienza Maschile.
Ho deciso con alcuni amici di fondare questro forum per una difesa efficace dei diritti maschili, in un quadro di salvaguardia e rinascita della nostra civiltà.
Molti movimenti maschili svolgono un eccellente lavoro, ma accettando le regole di una società futile e ginocentrica dalle fondamenta: divorzio e aborto di massa (entrambi soggetti all'arbitrio femminile), relazioni umane vuote e mercificate.
Per migliorare la condizione degli uomini non basta riformare qualche legge (inutilmente in un sistema femminista, come si è visto per l'affido condiviso) ma occorre cambiare le regole di un sistema interamente antimaschile.
Quest'epoca rappresenta una grande opportunità per crescere come uomini e costruire una società migliore.
Per saperne di più sul forum rimando qui:
http://coscienzamaschile.com/index.php/topic,26.0.html
http://coscienzamaschile.com/index.php/topic,4.0.html

Qualche parola sul nick e sull'attuale firma del profilo: Finnegan è il protagonista dell'opera più bella di James Joyce (nella foto dell'avatar), Finnegans Wake, in cui l'autore preconizzò il recupero da parte degli uomini di una dimensione mitica, più consapevole e ricca di significato, in cui la civiltà fosse in continuo e fecondo dialogo con le culture di tutte le epoche.

La firma riporta l'incipit del libro:

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs.

Riverrun: il fiume che scorre rappresenta il linguaggio, arnese del mestiere dei letterati e (più modestamente) degli utenti di un forum, che racchiude l'esperienza e la saggezza di generazioni di uomini. Lo stesso tema compare nel Ponte Mirabeau di Apollinaire e nei Quattro Quartetti di T. S. Eliot.

Past Eve and Adam's: la nostra epoca ha però stravolto l'eredità del passato, creando un matriarcato di fatto (Eva nominata prima di Adamo) che non è mai esistito storicamente, se non come incubo in opere distopiche e comiche (Le Donne al Parlamento di Aristofane).

Brings us by a commodius vicus of recirculation: riferimento a Giambattista Vico e alla sua teoria dei ricorsi storici, da cui sia lui (La Scienza Nuova) che Joyce cercarono di liberare l'umanità, facendola uscire dallo stato di inconsapevolezza in cui versava.

Howth Castle and Environs: nel Finnegans Wake Joyce usa le iniziali H. C. E. come acronimo di Here Comes Everybody: benvenuti su Coscienza Maschile!
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Finnegan

#1
Due parole anche sulla foto e il nome, che vogliono riassumere lo spirito del forum.

Perché una foto di Joyce con l'occhio bendato? Innanzitutto un riferimento piratesco, perché il forum vuole essere l'"hacker", o pirata, degli stereotipi politicamente corretti della cultura di massa.
Il sociologo Marshall McLuhan scelse come copertina di un suo libro la foto di un uomo con una benda, che commentò così: "Nel Paese degli orbi chi ha un occhio non è fortunato" perché non viene creduto. Questo forum vuole essere uno spazio di aggregazione per tutti coloro che cominciano a essere consapevoli.

Il nome Finnegan, come detto, fa riferimento al capolavoro di Joyce Finnegans Wake. Per Joyce l'attuale tecnologia del Villaggio Globale sta facendo rientrare l'umanità in una dimensione mitica, "tribale", che ricorda quella di antichi popoli come i Finni (Finn-again, Finnegan, il prototipo di una recuperata identità maschile).
Tuttavia, questa volta il genere umano recupererà tale dimensione in modo consapevole, con gli occhi bene aperti (wide awake).

Nella società di oggi le dimensioni di lavoro, impegno sociale, divertimento e gioco tendono a coincidere. Joyce amava dire della sua opera: "Lots of fun at Finnegans wake". Siamo convinti che passione e un pizzico divertimento siano il modo migliore per far conoscere una cosa seria come i diritti maschili.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima