Neo-cardinale: “NON vogliamo convertire i giovani a Cristo”

Aperto da Finnegan, 11 Luglio 2023, 11:50:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Fonte: Infovaticana

Il neocardinale eletto portoghese, organizzatore della GMG: "Non vogliamo convertire i giovani a Cristo".
Americo Aguiar, uno dei 21 nuovi cardinali annunciati da Francesco, vescovo ausiliare di Lisbona e organizzatore dell'imminente Giornata Mondiale della Gioventù, ha dichiarato che "non vogliamo convertire i giovani a Cristo".
Intervistato dalla televisione portoghese a proposito della Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà a Lisbona e di cui è organizzatore, il vescovo ausiliare Americo Aguiar, nominato al cardinalato nell'ultima infornata annunciata da Francesco (il che significa che la capitale portoghese avrà due cardinali), ha spiazzato molti fedeli ammettendo che "non vogliamo convertire i giovani a Cristo", una frase che, in linea di principio, sembra essere in contraddizione con il mandato del Maestro.
Parlando dell'evento a cui è prevista la partecipazione del Papa, Aguiar ha detto che la conferenza è un'opportunità per i giovani "di venire in Portogallo, di incontrare altri giovani, dall'Africa, dall'Asia, dall'America, ricchi e poveri, dall'Occidente, cattolici, non cattolici, con religione, senza religione, con fede e senza fede". Questa diversità, ha continuato Aguiar, è "una ricchezza".
E alla fine ci teniamo per mano e diciamo: "Penso in modo diverso, sento in modo diverso, organizzo la mia vita in modo diverso, ma siamo fratelli e costruiremo il futuro insieme", ha proseguito Aguiar. "Non vogliamo convertire i giovani a Cristo o alla Chiesa cattolica o a qualcosa di simile. Vogliamo che sia normale per i giovani cattolici dire e testimoniare di essere cattolici, e che ebrei e musulmani non abbiano problemi a dire e testimoniare di essere ebrei e musulmani. E che i giovani che non professano alcuna religione si sentano a loro agio e non si sentano strani [...] e che tutti capiscano che la differenza è una ricchezza".
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Il Conte di Lautréamont

Strano! Avrei pensato ad una motivazione diversa, tipo la rinuncia a fare proselitismo per il fatto di costruire una religione universale tutti assieme. Sai...quella bella cosa dove ogni tanto si radunano i capi di tutte le religioni e si mettono a pregare nel silenzio più assordante. No, niente, neanche questo. Pare una ritirata su tutti i fronti peggio di Caporetto. Qui la religione andrà a finire a birra e salsicce come alla festa dell'unità.

Finnegan

#2
E' già finita così, come è noto alle Giornate Mondiali della Gioventù che il cardinale presiede succede un po' di tutto e il mattino dopo su quelle spianate si trovano migliaia di preservativi. La religione come pretesto per fare massa (orwelliana), anzi per usare le parole del papa: "fare chiasso".
Il che aiuta a capire come mai con tante folle sedicenti cristiane, entro pochi decenni non ci saranno più cattolici
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima