La situazione della Chiesa in Europa nel silenzio e indifferenza generali

Aperto da Finnegan, 17 Dicembre 2023, 12:47:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Finnegan

Questo topic sta diventando il compendio delle contraddizioni della Chiesa in Occidente, per cui vorrei condividere con voi un pensiero su un libro recentemente pubblicato: le improbabili ricette culinarie di tre monaci benedettini (neppure cuochi, uno insegna teologia) sono diventate un caso editoriale.
Scrive Risé che il popolo ha fame spirituale, ma in una società materialista cerca di soddisfarla col cibo materiale. Il libro ne è l'esempio lampante.
Quasi laceranti i commenti: "Mi avete infuso pace e gioia!"
La gente non compra il rock ma il canto gregoriano che la Chiesa ha di fatto soppresso, trova pace e serenità quasi per sbaglio in un improbabile libro di ricette benedettine perché i pastori, invece di pascere il gregge, hanno di "meglio" da fare lasciando tutto il "lavoro" alla Provvidenza o, suggeriscono altri, alla preghiera privata dei laici.

Chissà se questo passo può intepretarsi in senso anche spirituale:
Isaia 5,7
...Egli si aspettava giustizia ed ecco spargimento di sangue, attendeva rettitudine ed ecco grida di oppressi

L'oppressione può essere il privare con atto d'arbitrio il popolo di tesori spirituali?
Ecclesiaste 4,1
Ho poi considerato tutte le oppressioni che si commettono sotto il sole. Ecco il pianto degli oppressi che non hanno chi li consoli; da parte dei loro oppressori sta la violenza, mentre per essi non c'è chi li consoli.
Il Papa sopprime la Messa ma non facciamo nulla, ci pensa Dio e un Conclave risolverà tutto (davvero?)

E qual è il compito dei pastori (questo sì è un pensiero natalizio):
Luca 4,18
Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi
Il verbo liberare, mi pare, non significa "la Provvidenza farà tutto da sola". Nostro Signore è sceso in Terra per darci un esempio nell'agire, in particolare ai pastori che sono detti alter Christus
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Finnegan

Sembra diffusa la convinzione che Europa e Sudamerica siano "fungibili", cioè che se la Chiesa sopravvive in Argentina anziché in Italia non cambi nulla. L'imbarazzante prova di Bergoglio dimostra il contrario. E non c'è da farsi illusioni neppure sull'Africa.
E' sconcertante come illustri teologi non sembrano rendersi conto che se la Chiesa rinuncia al suo sostrato grecoromano (innanzitutto nella liturgia ma anche nella civiltà che malgrado tutto la incarna) si scoglie come neve al sole.
La difesa di una liturgia snaturata, l'idea che il cattolicesimo possa continuare in Nigeria è un palese indizio di barbarie. A cosa serve snocciolare a memoria la Summa se poi non si capisce (o si fa finta di non capire) questo, se si ostenta col silenzio o addirittura con le parole noncuranza e fatalismo per il destino del cristianesimo in Europa.
Cit. Mons. Viganò: "La civiltà cristiana è il risultato di un ordine sociale, per costituire il quale sono stati necessari secoli, sacrifici, vite".
Non è una classifica di virtù (che spetta a Dio giudicare) e non voglio dire che i cristiani europei siano migliori di quelli africani (però anche lì i problemi abbondano); ma una Chiesa "semplificata", per non dire di peggio, è una Chiesa sguarnita e impoverita. Lo capiremo quando tutti questi professori saranno sostituiti da pastori formati nel "nuovo corso", che di tomismo quantomeno non parlano, al latino preferiscono altre lingue (magari "carismatiche") e danno prova di un pressappochismo che è una resa del pensiero e della civiltà.
E non c'è da contar troppo su "bacchette magiche" come sorprese al Conclave, ché se anche ci fossero non sarebbero neanche lontanamente bastanti a invertire l'attuale corso
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima