Beautiful Disaster (2023) Ancora ammòre e MMA

Aperto da dotar-sojat, 26 Febbraio 2024, 04:14:07 PM

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dotar-sojat

visto che Finnegan me lo aveva chiesto, ecco il film ammore e MMA di cui parlavo:
Beautyful Disaster:
"L'impacciata Abby, che vuole solo studiare e fare le sue cosine a modino, si ritrova in prima fila davanti a maschioni tatuati che si sgrumano di sangue, e scopre che la cosa non le dispiace affatto, tutt'altro. I tempi cambiano, una volta le brave ragazze studiose biasimavano i bruti che si picchiavano per strada, qui invece Abby ci spiega che i muscoli, la violenza, i tatuaggi e i pantaloni di pelle hanno parecchio effetto su di lei. (A proposito, ma a parte i wrestler in TV chi è che va a combattere coi pantaloni di pelle?)

A bordo ring Abby si scontra con Travis, campione di mixed martial arts che come tutti i lottatori illegali è... un gentiluomo d'altri tempi. Perché va bene il muscolo oliato, il tatuaggio che fa sesso e il vestiario di pelle che grida "degli animali sono morti orgogliosi di finire sul mio corpo scolpito", però le buone maniere prima di tutto, e un vero lottatore deve saper massacrare l'avversario tanto quanto afferrare dolcemente una signorina che inciampi."

https://ilzinefilo.wordpress.com/2023/05/10/beautiful-disaster-2023/
Spera nel meglio, aspettati il peggio

dotar-sojat

#1
proseguo:
Quale misterioso legame unisce la narrativa romantichella, che da decenni ripropone sempre lo stesso identico spunto limitandosi a riverniciarlo, con le mixed martial arts, che invece sono un elemento appartenente (all'apparenza) ad un genere agli antipodi? Gli americani usano contrapporre il fighter con il lover, e invece la narrativa romantichella ggggiovane continua fonderli, proponendoci lottatori con ammmòre.

Lo scorso venerdì 5 maggio 2023 Prime Video ha portato in Italia un nuovo connubio tra ammmòre e mma: dopo Perfect Addiction (24 marzo) è la volta di Uno splendido disastro (Beautiful Disaster).

«Il prossimo contendente non ha bisogno di presentazioni ma, siccome mi fa una paura fottuta, lo presenterò lo stesso! Ragazzi, tremate, ragazze, attente alle mutandine! Ecco che arriva Travis "Mad Dog" Maddox!»

Non è elegante mettersi a calcolare l'età delle donne, quindi mi limito a dire che la scrittrice statunitense Jamie McGuire ha di sicuro superato l'adolescenza, e come tutti i romanzieri che sono diversamente adolescenti scrive libri con protagonisti adolescenti, plausibilmente per rivolgersi a lettori di quella fascia d'età, a cui però loro non appartengono più. E non certo da un giorno.

Nel 2011 la McGuire inizia la sua fortunata carriera letteraria con Beautiful Disaster, primo di una serie di romanzi che seguiranno le avventure dei due giovani protagonisti: la secchiona Abby e il lottatore Travis.

Secondo voi, l'Italia poteva lasciarsi sfuggire questo nuovo capolavoro della narrativa? Non sia mai! La Garzanti... spetta che lo ridico, la Garzanti, mica Pizza & Fichi, fa a botte per potersi assicurare l'intera saga gggiovane, e questo primo titolo lo porta nelle nostre librerie nel 2013, con la traduzione della sempre brava Adria Tissoni.

«All'improvviso la mia attenzione fu attirata da un paio di pesanti stivali neri. Alzai lo sguardo: jeans sporchi di sangue, addominali perfettamente scolpiti, un petto nudo tatuato madido di sudore e intensi occhi castani. La folla mi spinse in avanti e Travis mi afferrò appena prima che cadessi.»

Con una scrittura tipica dell'autore non giovane che si rivolge ai giovani, considerandoli dei decerebrati – frasi brevi, semplici, in periodi lineari che se no i lettori poveretti si perdono e si distraggono – la McGuire compie alla perfezione il suo lavoro: prende uno spunto vecchio come il cucco e lo ripropone identico, riverniciandolo così che sembri una cosa nuova.

Abby ha un passato burrascoso – ma va'? Avete mai sentito di una protagonista di storia d'amore dal passato placido e tranquillo? – che approfitta della sua entrata al college per iniziare una nuova vita, lontano dal padre giocatore d'azzardo. Qui la sua amica America la porta nel localino più di tendenza in città: uno scantinato umido e malsano dove la gente si sfonda di botte illegalmente. Una volta si andava in pizzeria, ma erano altri tempi.

L'impacciata Abby, che vuole solo studiare e fare le sue cosine a modino, si ritrova in prima fila davanti a maschioni tatuati che si sgrumano di sangue, e scopre che la cosa non le dispiace affatto, tutt'altro. I tempi cambiano, una volta le brave ragazze studiose biasimavano i bruti che si picchiavano per strada, qui invece Abby ci spiega che i muscoli, la violenza, i tatuaggi e i pantaloni di pelle hanno parecchio effetto su di lei. (A proposito, ma a parte i wrestler in TV chi è che va a combattere coi pantaloni di pelle?)

A bordo ring Abby si scontra con Travis, campione di mixed martial arts che come tutti i lottatori illegali è... un gentiluomo d'altri tempi. Perché va bene il muscolo oliato, il tatuaggio che fa sesso e il vestiario di pelle che grida "degli animali sono morti orgogliosi di finire sul mio corpo scolpito", però le buone maniere prima di tutto, e un vero lottatore deve saper massacrare l'avversario tanto quanto afferrare dolcemente una signorina che inciampi.

"Travis mi rivolse quello che immaginai fosse il sorriso più affascinante del suo repertorio. Con i capelli castani cortissimi e gli avambracci tatuati, emanava sesso e ribellione. Vedendo che tentava di sedurmi, alzai gli occhi al cielo."

Ma davvero i tatuaggi fanno ancora "ribellione"? Sono TUTTI tatuati, è il gesto più conformista, inquadrato e banale che si possa compiere, ma a quanto pare per i gggiovani d'oggi funziona ancora. Comunque Abby in questa sua notte a bordo ring vive tante emozioni proibite e viene persino schizzata dal sangue dell'avversario di Travis. Se io fossi adolescente come i lettori della McGuire la troverei una scena forte, ma avendo qualche anno sul gobbone posso ricordarmi di quando la stessa scena l'ho vista su grande schermo, quel giorno in cui sono andato a vedere al cinema Lionheart (1990) con Van Damme. E in effetti all'epoca, appena maggiorenne, la trovai forte.

Provenendo dall'ambiente romantichello anche lui, Roger Kumble è la persona migliore per sceneggiare e dirigere il film tratto dal romanzo, co-prodotto dalla stessa autrice, per raccontare la storia della povera Abby che, ambendo solo a studiare e basta, si ritrova costretta a convivere con il rude Travis, lottatore muscoloso, tatuato e dalla sessualità prominente. Riuscirà la brava ragazza a resistere al richiamo del muscolo che palpita? (Cioè il cuore, se non si fosse capito.)

Virginia Gardner, fresca di Fall (2022), interpreta alla perfezione il personaggio falso, perché teoricamente sarebbe una secchiona imbranata invece come al solito è solo una modella "imbruttita" quando serve (e neanche tanto), mentre il vero errore di casting è Dylan Sprouse nel ruolo del rude lottatore di mma, muscoloso e tatuato, che gira a cavallo di una Harvey Night Rod e veste di pelle. Tutti questi luoghi comuni mal si adattano alla facciuzza dell'attore, che sin da subito appare un tenerone puffolone che ti vien voglia di abbracciare, altro che mma fighter!

Le scene di combattimento le consiglio di cuore, soprattutto in una brutta giornata: le risate sono garantite e il sole tornerà a splendere.

Sprouse ha la faccia di chi lotta contro la stitichezza, altro che mma, e ricoprire di tatuaggi la sua muscolatura da rilegatore di libri ottiene l'effetto di sghignazzare parecchio durante le sue scene, in cui dovrebbe fare il bello e tenebroso, il "cattivo ragazzo" di cui tutte le brave ragazze si innamorano, ma in realtà ha lo stesso carisma di un pretino di campagna incapace di calpestare un filo d'erba, altro che wild boy.

La trama è la solita congerie di asinini luoghi comuni tipica della narrativa per gggiovani, ma per fortuna il regista e sceneggiatore Kumble si prende le giuste licenze e riesce a tirar fuori un prodottino a sorpresa non ignobile, perché segue la vicenda grondante ammmòre dozzinale ma lo fa con una sorta di sottile auto-ironia al punto che in più punti si ha la divertita sensazione di star vedendo una parodia del genere.

Per esempio Abby ha paura per il suo ammmòre che deve combattere un pericoloso campione del ring, e chi ti arriva come avversario? L'Ivan Drago dei poveri con tanto di battuta citante («Ti spiezzo in due»): andiamo, non può essere un film serio!


"Mi sforzavo di ignorarlo, ma la sua vicinanza e i muscoli possenti de suo braccio mi creavano non poche difficoltà. Continuò a giocherellare con il bracciale di pelle nera che aveva al polso finché Chaney non terminò la lezione."

Ma davvero Travis gira coi bracciali di pelle nera come i sollevatori di pesi dei circhi ottocenteschi? O che sia un discendente di pirati birmani? Davvero sarebbero queste le idee di wild boys delle lettrici americane?

Comunque il film per fortuna non raccoglie i continui riferimenti a quanto la protagonista sia eccitata dai muscolacci del maschione lottatore, e invece si focalizza sul tipico filmetto leggero adolescenziale, con tanto ammmòre dozzinale ma con un ritmo frizzante che alla fin fine lo rende una commediola guardabile, a patto però di spernacchiarla dall'inizio alla fine, se no che gusto c'è?
Spera nel meglio, aspettati il peggio

Finnegan

Nel filone di Cento Colpi di Spazzola. Questi romanzi, spiega Alberoni, sono per le donne come il porno per l'uomo, il grado zero dell'evoluzione personale e umana. Poi dicono che non sono attratte dai "delinquenti"
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Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

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