Gli incel che saranno anziani soli

Aperto da dotar-sojat, 3 Giugno 2021, 10:35:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

discobolo

#20
Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 10:13:05 AM
La paroia allarme è appropriata perché quelle che ho conosciuto di persona e non non erano solo poco interessanti, ma estremamente venali, o addirittura cattive quindi non è questione di gusti.

Non metto in dubbio che abbia trovato un po' di mele marce...

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 10:13:05 AM
Le altre, che non ho conosciuto, erano appena arrivate in Europa ma non mi hanno fatto per nulla l'impressione di donne miti e dolci, erano più o meno come le occidentali pur essendo povere.

Qualche "amica" o familiare avra' detto loro che devono "puntare in alto" perche' sono giovane, carine ed "esotiche". Chissa'...

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 10:13:05 AM
Si comincia col sesso e poi arriva l'affetto per sempre? Allora le Filippine sono marziane perché è scientificamente provato da molti studi (qui pubblicati) che più una donna ha relazioni/rapporti prima del matrimonio meno durerà questo matrimonio.

No, forse mi sono espresso male. Intendevo, un uomo di 40 anni e passa, magari divorziato, con trippetta d'ordinanza e pochi capelli rimasti, trova una ragazza di 15, 20 anni più giovane, molto carina e gli piace fare sesso con lei. Magari lei e' vergine o ha avuto solo un ragazzo in precedenza. Non e' detto che ci sia subito attrazione fisica mutua, lei sa che ci sta perche' quello e' l'uomo che le dara' una vita migliore. Dopo qualche mese, anno al massimo, finira' per innamorarsi di lui, quindi l'affetto e l'amore arrivano.

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 10:13:05 AM
Di uomini che hanno preso cantonate, o si sono completamente rovinati in Asia è pieno il web.

E' vero, ne ho lette/sentite migliaia di storie dell'orrore. Ma praticamente tutte venivano da Cina, Thailandia, qualcuna Vietnam e Cambogia. Le uniche dalle Filippine erano di uomini non solo ingenui ma probabilmente con sindromi di tipo autistico, che si erano invaghite delle (tristemente) famose prostitute di Angeles City. Per la serie, se le sono andate proprio a cercare...

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 10:13:05 AM
Diciamo che, come più o meno tutte, vendono lo spettacolo, esibendo oltre che una fede uno stile di vita che non hanno e che non si può improvvisare. In tutto il mondo (Italia, Francia e forse Filippine) la fede è "chiacchiere e distintivo", si fanno pellegrinaggi, raduni ma a scopo ricreativo (infatti il mattino dopo i raduni mondiali dei papaboys, le spianate sono bruttate di preservativi).
Nessuno mi convincerà mai che una che non ha fede né pudore, che si esibisce su siti in pose e trucco quasi da porno, che va a letto col primo straniero che incontra non certo per interesse umano possa essere una brava moglie affettuosa e fedele, che sia filippina, italiana o boliviana.
Nessuna mi merita? Sono io a non meritarmi simili palle al piede e non parlo di responsabilità, ne ho avuta fin troppa e quella sì non la meritavano. I resoconti di MGTOW Italia (blogger che di donne ne ha conosciute tante e tante) sono lo specchio delle mie esperienze, siamo sicuramete diversi e siamo stati in posti diversi ma potrei averli scritti io. Una ragione dev'esserci, come dev'esserci una ragione se molti MGTOW rifiutano anche relazioni occasionali e non certo per ragioni morali.

Sfondi una porta aperta. Amo e seguo Blondet ma purtroppo ho una matrice culturale anti-clericale che mi spinge a diffidare a priori di qualunque esperienza abbia una etichetta religiosa o settaria. Sull'ipocrisia delle tipe di CL a Milano, dell'Opus Dei in Italia, Spagna e Colombia e anche di molte parrocchiane del mio paese, conosco abbastanza da starne alla larga.

Il "rifinimento" del discorso e' semplicemente sull'accento, forse eccessivo, che metti su foto di profili alla fine abbastanza standard. Chi e' che a 25 anni non posa con un filo di rossetto, magari esaltato dal filtro del cellulare? Qui anche i cellulari da $50 fanno girare Instagram o Snapchat o TikTok con i vari filtri in tempo reale, per cui anche le ragazze più povere possono giocare a fare le "vanitose digitali".

Se poi sono davvero vanitose, vacue e anche cattive? Magari si, magari no. Io personalmente non leggerei troppo in una o tre foto. Le persone bisogna conoscerle. Ovviamente capisco che non hai ne' il tempo ne' la voglia di farlo e lo rispetto.

Non so chi sia MGTOW Italia, immagino ti riferisca all'Admin/blogger principale (come il RedPillatore per il suo blog e gruppo FB). Dopo cena do un'occhiata anche a questo forum ma, in generale, davanti all'ennesimo album dell'orrore, non posso che rimanere profondamente rattristato per i miei compaesani italiani, europei, etc.

Mi chiedo veramente se rimanere in solitudine e astinenza sessuale totale, ruminando sulla degenerazione della societa' moderna femminista e terminal-capitalista, sia l'unica soluzione possibile. Alla fine chi vuole scopare viene qui e scopa. Chi vuole una brava ragazza carina ci mettera' magari uno o due anni (come e' capitato a me), ma poi la brava ragazza carina degna di essere sposata, la trova.

Non ho mai seguito le dinamiche MGTOW sui forum anglofoni ma, forse inconsciamente, mi piaceva credere che fosse solo un fenomeno statunitense e nord europeo, le culture del bere, della solitudine coatta, insomma quelle in cui la solarita' e la socievolezza italiana non si riconoscera' mai.

E invece mi sbaglio? La solitudine come soluzione finale e senza via d'uscita e' la ricetta giusta anche per noi?

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 10:13:05 AM
Altri utenti "asiatici" hanno fornito descrizioni meno idealizzate. Per quanto mi riguarda, se una di queste donne potesse realmente migliorare la qualità della mia vita, ora starei con lei e così farebbero decine di migliaia di altri italiani.

Molti italiani non hanno la possibilita' o il coraggio di venire a cercare qui, in America Latina o in alcuni posti dell'Est Europa. Quei pochi che conosco che questo coraggio l'hanno avuto e sono andati a cercarsi la rumena in Romania (20 anni fa) o la polacca o l'ucraina a casa loro, o la filippina (come il mio business partner), non si sono ancora pentiti a distanza di anni.

Non penso che le Filippine o la Colombia o l'Argentina siano dei paradisi pieni di brave ragazze pronte a buttarsi sul primo italiano che arriva in aeroporto. c'è' da mettersi in gioco e cercare. Diciamo che e' più facile scovare le mele sane quando la loro proporzione sul totale e' un 10% anziche' un magro 0.01%.

Finnegan

#21
La cattiveria (presunzione, addirittura stalking telematico) non si riferisce a foto ma a esperienze reali. Plurime.
Non ho parlato di mele marce, ma di atteggiamenti alla occidentale con tutto quel che comporta. Anche le mie ex si truccavano (e bene) ma non si atteggiavano a sex symbol su FB.
Specialmente per quanto riguarda le donne, che hanno una mentalità gregaria, le loro qualità sono date dalla società, materialista e mercantile in cui vivono. Magari nella giungla ma coi social. Non penso esistano arabe fenici da qualche parte, a meno che non mettano profondamente in discussione gli assunti di un sistema marcio. Cosa che le donne non fanno praticamente mai, figurarsi le filippine che assorbono come spugne la mentalità vigente e per le quali, come hai detto, la religione è una convenzione sociale (nessuna sorpresa).
Non penso si possa essere brave mogli (e anche mariti) senza una dimensione trascendente e scopando a destra e a sinistra come preparazione. Diciamo che è molto più difficile che un rapporto duri, a queste condizioni.
Certo per ragioni materiali con una colf sessuale la cui famiglia ti fa domande peggio di un commercialista può anche funzionare, almeno per un po'. Ma come rimedio alla solitudine è un buco nell'acqua, a meno di non intendere la compagnia come compagnia sessuale e casa in ordine.
Una cosa che l'essere umano generalmente non sopporta e sicuramente non cerca, è una relazione non autentica in cui l'altro è visto come un mezzo per ottenere uno scopo.
CitazioneE invece mi sbaglio? La solitudine come soluzione finale e senza via d'uscita e' la ricetta giusta anche per noi?
Certo che sì: Jung che aveva famiglia e figli alla fine si ritirò in una torre in campagna, idem Junger che campò cent'anni e coniò l'indimenticabile espressione "passare al bosco", lontano dai mali della civiltà, anzi inciviltà.
Il film antifemminista L'Età Barbarica di Denys Arcand è profetico. Guardatevelo.
Amici italiani (anche di questo forum) sono andati a vivere, o passano lunghi periodi in zone incontaminate, a contatto con la natura. Alcuni conducono addirittura una vita completamente ritirata, in alta montagna per esempio perché di questa umanità incattivita e vuota hanno LE PALLE PIENE.
Sei LIBERO di coltivare i tuoi obiettivi (sport, lettura, amicizie SCELTE con cura) e i tuoi valori. Se sei fortunato, trovi gente che vive e pensa in modo simile a te. Un animale da compagnia (per chi lo vuole) non ti creerà mai grattacapi (anche seri).
Secondo me è meglio, con rispetto parlando, che vivere in un miniappartamento affollato in città inquinate da motorette, piene di viados, in una cultura aliena se non ostile (tipo la polizia che ti chiude il bar se non gli molli la tangente da 10k€; e in generale la popolazione che detesta gli stranieri che gli portano via le donne). O al contrario, in spiagge battute da tifoni e tsunami, in mezzo al nulla, solo perché hai una che ti scopa (perché la mantieni).
I miei attimi di felicità li provo quando sono solo, magari all'aria aperta e posso dedicarmi a sport, contemplazione della natura, lettura e (scandalo) preghiera. Del resto l'espressione going monk è tipica degli MGTOW che notoriamente non sono né monaci né eremiti nati.
Non dico che sia sempre una gran vita, ma sicuramente si vive meglio, più a lungo e in salute che con tremende palle al piede la cui frequentazione presto o tardi procura stress e preoccupazione non per avversione verso le donne (che a mio avviso non esiste in natura) né verso il matrimonio (idem) ma per la vacuità di fondo di queste relazioni in cui lei recita la parte di se stessa, ma al fondo di te come essere umano non importa un bel nulla.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

discobolo

#22
Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 12:41:37 PM
La cattiveria (presunzione, addirittura stalking telematico) non si riferisce a foto ma a esperienze reali. Plurime.

Capisco.

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 12:41:37 PM
Non ho parlato di mele marce, ma di atteggiamenti alla occidentale con tutto quel che comporta. Anche le mie ex si truccavano (e bene) ma non si atteggiavano a sex symbol su FB.
Specialmente per quanto riguarda le donne, che hanno una mentalità gregaria, le loro qualità sono date dalla società, materialista e mercantile in cui vivono. Magari nella giungla ma coi social. Non penso esistano arabe fenici da qualche parte, a meno che non mettano profondamente in discussione gli assunti di un sistema marcio. Cosa che le donne non fanno praticamente mai, figurarsi le filippine che assorbono come spugne la mentalità vigente e per le quali, come hai detto, la religione è una convenzione sociale (nessuna sorpresa).

Sono daccordo con te che le donne sembrano mostrare infinitamente meno coscienze critica, specie verso quel sistema che ha dato loro le chiavi della societa' moderna. Sono portate biologicamente ad obbedire all'Autorita' Superiore, che non vedono più come un modesto padre o compagno ma come il Governo, il centro di potere tecno-finanziario o, come succede in questa era Covid, il Virologo da Talk Show.

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 12:41:37 PM
Non penso si possa essere brave mogli (e anche mariti) senza una dimensione trascendente e scopando a destra e a sinistra come preparazione. Diciamo che è molto più difficile che un rapporto duri, a queste condizioni.

La dimensione trascendente, intesa come capacita' di elaborare concetti e nozioni sulle cose e gli eventi che ci circondano, farsi delle proprie opinioni e condividerle per il piacere della dialettica...quello e' qualcosa molto bello da avere in una partner, ma secondo me non necessario. Avevo anch'io la fissa della ragazza bella e intelligente. Alla fine l'intelligenza nel condividere opinioni sfociava spesso in liti e silenzi imbarazzanti.

Forse ti sembrero' un troglodita ma, a 46 anni, per quanto mi piaccia vedere mia moglie che si impegna e fa cose importanti in una banca internazionale, se non vedo che cucina, pulisce casa e si diverte a fare sesso, mi incaxxo :)) Ogni tanto parliamo di argomenti "alti" ma il più delle volte siamo entrambi stanchi per fare di più che mangiare, guardarci un film su Netflix, magari scopare e andare a dormire.

Ci sono chiavi di interpretazione di una relazione felice tutto sommato molto meno ambiziose e sofisticate di quelle che mi immaginavo 20 anni fa.

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 12:41:37 PM
Certo per ragioni materiali con una colf sessuale la cui famiglia ti fa domande peggio di un commercialista può anche funzionare, almeno per un po'. Ma come rimedio alla solitudine è un buco nell'acqua, a meno di non intendere la compagnia come compagnia sessuale e casa in ordine.

Immagino ti riferisca alla famiglia della filippina conosciuta al tuo paese. In effetti nessuno dovrebbe fare i conti in tasca a un uomo, nemmeno quando si tratta del proprio genero. E' avvilente a dir poco.

Non so, secondo me ci si puo' sentire meno soli, o non più soli, anche con una donna che non abbia le capacita' intelletuali e la voglia di intavolare discussioni sui massimi sistemi. Certo, avere al proprio fianco una persona con cui si abbia un'idea della vita, della famiglia e del lieto vivere il più possibile congruente, quello si' che aiuta molto.

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 12:41:37 PM
Una cosa che l'essere umano generalmente non sopporta e sicuramente non cerca, è una relazione non autentica in cui l'altro è visto come un mezzo per ottenere uno scopo.

Onestamente la penso all'opposto: e' proprio la complementarieta' dei ruoli nella coppia che rende la relazione autentica. Tecnicamente, biologicamente, lo scopo di una relazione e' quello di fornire alla donna un nido di relativa stabilita' dove far crescere la sua prole, e quello di fornire all'uomo accesso esclusivo alla donna e, quindi, la certezza della paternita' dei suoi figli con quella donna.

La filippina media, non marcia, si impegna a fare quello, più le faccende di casa e ovviamente una vita sessuale almeno decente. Secondo me non c'è' relazione più autentica che questa. Storie dell'orrore a parte, il numero delle coppie felici che vivono la semplicita' di questo tipo di relazione, lo dimostra.

Citazione di: Finnegan il  7 Giugno 2021, 12:41:37 PM
CitazioneE invece mi sbaglio? La solitudine come soluzione finale e senza via d'uscita e' la ricetta giusta anche per noi?
Certo che sì: Jung che aveva famiglia e figli alla fine si ritirò in una torre in campagna, idem Junger che campò cent'anni e coniò l'indimenticabile espressione "passare al bosco", lontano dai mali della civiltà, anzi inciviltà.
Il film antifemminista L'Età Barbarica di Denys Arcand è profetico. Guardatevelo.
Amici italiani (anche di questo forum) sono andati a vivere, o passano lunghi periodi in zone incontaminate, a contatto con la natura. Alcuni conducono addirittura una vita completamente ritirata, in alta montagna per esempio perché di questa umanità incattivita e vuota hanno LE PALLE PIENE.
Sei LIBERO di coltivare i tuoi obiettivi (sport, lettura, amicizie SCELTE con cura) e i tuoi valori. Se sei fortunato, trovi gente che vive e pensa in modo simile a te. Un animale da compagnia (per chi lo vuole) non ti creerà mai grattacapi (anche seri).
Secondo me è meglio, con rispetto parlando, che vivere in un miniappartamento affollato in città inquinate da motorette, piene di viados, in una cultura aliena se non ostile (tipo la polizia che ti chiude il bar se non gli molli la tangente da 10k€; e in generale la popolazione che detesta gli stranieri che gli portano via le donne). O al contrario, in spiagge battute da tifoni e tsunami, in mezzo al nulla, solo perché hai una che ti scopa (perché la mantieni).
I miei attimi di felicità li provo quando sono solo, magari all'aria aperta e posso dedicarmi a sport, contemplazione della natura, lettura e (scandalo) preghiera. Del resto l'espressione going monk è tipica degli MGTOW che notoriamente non sono né monaci né eremiti nati.
Non dico che sia sempre una gran vita, ma sicuramente si vive meglio, più a lungo e in salute che con tremende palle al piede la cui frequentazione presto o tardi procura stress e preoccupazione non per avversione verso le donne (che a mio avviso non esiste in natura) né verso il matrimonio (idem) ma per la vacuità di fondo di queste relazioni in cui lei recita la parte di se stessa, ma al fondo di te come essere umano non importa un bel nulla.

Tutto quello che dici e' vero e lodevole. Passare periodi a contatto con le energie primordiali della natura, a contatto con la parte più profonda di se stessi. Leggere libri importanti, magari incontrare amici con cui parlare dei massimi sistemi. Tutto questo e' possibile anche coltivando una relazione. Non so che tipo di esperienze personali hai avuto, ma vivere i propri "man cave moments" quando serve, quando se ne sente il bisogno, non e' incompatibile con il passare altri momenti in compagnia della tua donna.

La vita da eremita e' sempre una forte tentazione. Ad alcuni riesce, ad altri no. Anche chi sceglie di vivere su una spiaggia semideserta e battuta da tifoni più volte l'anno, soprattutto se la loro pensione in dollari o Euro a casa loro non gli permetterebbe nemmeno quello, fa una scelta simile alla tua, anche se la natura non e' la stessa di un paesaggio nord-italiano. La maggior parte non fa questo tipo di scelte, pero': si prende la sua filippina e torna al suo paese, dove magari ha ancora degli affetti, un lavoro stabile, ecc.

Ritirarsi a vita tranquilla e privata, in placida meditazione dei mali del mondo che non riescono più a scalfirti, e' forse una bellissima soluzione. Purtroppo non tutti possono metterla in pratica senza soffrire la solitudine, o la mancanza di interazioni significative con l'altro da se'. L'uomo e' un essere sociale, portato ad avere un ruolo attivo nel mondo: la sua efficacia come animale sociale passa anche dall'avere una relazione sentimentale solida, che aggiunga, non tolga, alla coppia.

Trovare una donna che non si riveli una "palla al piede", per un motivo o per l'altro, non e' per nulla facile, per tutti i motivi che hai elencato. Io continuo a pensare, anche per esperienza personale, che con i giusti sforzi per cercare e i giusti compromessi, si puo' essere felici anche, da qualche parte nel mondo, nel 2021, con una donna.

Finnegan

#23
C'è un equivoco, per dimensione trascendente intendo spirituale e non ho mai detto che con una donna si debba parlare di massimi sistemi. Però, semplificando al massimo e per capirci, deve stare dalla tua parte, non da quella del "mondo", di Soros e delle ONG. Cosa per nulla scontata se lavora in una multinazionale per esempio, perché lì selezionano solo gente con quella mentalità lì! Le conseguenze (v. tipa di Singapore) sono ineludibili: non ci sarà accordo su nulla, né sull'educazione dei figli, né su valori essenziali, persino sui vaccini e su qualsiasi altra cosa.
E come ho detto sopra, ne ho le p@lle piene di sentire le loro sciocchezze "progressiste" e idee fisse su balene, clima, governo mondiale che porterà la pace eterna sul pianeta (potrebbe succedere, ma non nel senso che credono loro).
Le asiatiche di elevata condizione sociale sono ESTREMAMENTE occidentalizzate, più di un'americana per esempio che può anche avere le idee chiare ogni tanto (qualcuna l'ho conosciuta socialmente ed era sicuramente preferibile).
Quanto alle "rustiche", non avranno (forse) queste idee in testa ma le loro nozioni di avanzamento sociale gli si avvicinano molto, in ogni caso ci sarebbe una incomunicabilità di fondo a prescindere dall'inglese, perché salvo rarissime eccezioni le donne oggi sono senz'anima, permeate fino al midollo dello spirito del tempo, ammesso e non concesso che siano (e restino) così sorridenti, devote e fedeli.
Per sesso (bisogna vedere di che qualità con queste premesse) e pulizie di casa vanno sicuramente bene, ma come rimedio alla solitudine (almeno per quanto riguarda me e credo molti altri) sono un fiasco totale.

Favola per uomini: c'èra una volta un nobile principe francese che, invaghitosi di una giovane orfanella coreana molto povera (e analfabeta, che non capiva l'inglese ecc.), la portò nel suo castello e la sposò. Aveva tutto per vivere per sempre felice e contenta: l'amore del suo principe azzurro, lo sfarzo, la servitù in polpe. Ma dopo pochi anni cominciò, per usare un'espressione provenzale intraducibile, a rompere i marùn. Arrivò a rilasciare interviste e scrivere un libro in cui descriveva con disprezzo e ingratitudine il suo principe e la famiglia di lui, che l'avevano presa dalla strada e la mantenevano, dipingendoli come retrogradi, conservatori e forse anche un po' "fascisti". Però era una ragazza semplice di campagna! :blush-anim-cl: Il finale non lo conosco ma non mi sorpenderebbe che sia stato "a sorpresa" per il nostro principe.

Tra tanti difetti almeno un pregio l'ho: dico cose vere (alla lettera) anche quando racconto favole.

Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

X-ray

Si condivido e lo pensavo già.
Dovremmo costruire strutture di assistenza per uomini in modo da ricevere non solo un'assistenza, ma trovare quello spirito amicale e comunitario sulla falsa riga del film amici miei.
Il mondo sta cambiando e questo cambiamento possiamo progettarlo

Finnegan

Possiamo senz'altro, almeno su piccola scala ma per questo occorre vedersi di persona e organizzarsi: occorre creare un'economia alternativa autosufficiente, lavoro esente da pass, scuole parentali. Oppure, restare per sempre schiavi con sussidio statale e due dosi di veleno l'anno.
Mai se uomini e donne non riescono nemmeno a stare in coppia e fare figli, se le donne sono al 99% a loro agio in questa democratura, come si può pensare una cosa del genere?
Comunità maschili è possibile, ma improbabile e ci sono inconvenienti perché la gente invecchia e non viene rimpiazzata da giovani.
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

merv

Considera che uno che conosco, ha perso la verginità a 35 anni con una di 40. Forse c'è speranza...

Finnegan

#27
Citazione di: merv il 25 Gennaio 2023, 01:23:22 PM
Considera che uno che conosco, ha perso la verginità a 35 anni con una di 40. Forse c'è speranza...
Non penso che perdere la verginità risolva  le difficoltà nelle relazioni tra i sessi, che sono sempre precarie e superficiali

Inviato dal mio Galaxy Note Ultra utilizzando Tapatalk
Sostienici con una donazione: www.coscienzamaschile.com/dona

Riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay, brings us by a commodius vicus of recirculation back to Howth Castle and Environs

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nota: questo messaggio verrà visualizzato solamente dopo essere stato approvato da un moderatore.

Nome:
Email:
Verifica:
Lasciare vuota questa casella:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Cognome del Presidente della Repubblica (minuscolo)?:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima